Timeline

La timeline ripercorre le tappe più salienti di Origin Italia, in precedenza Aicig, e del settore DOP IGP dal 2005 a oggi. Sono riportate le più significative attività poste in essere dall’Associazione a supporto dei Consorzi di tutela e delle filiere DOP IGP, nonché i principali eventi e risultati raggiunti nel corso degli anni. Il racconto è accompagnato dalla sintesi dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’attività di Origin Italia dal punto di vista normativo e promozionale o nel dibattito politico. Tale percorso serve a ricostruire il ruolo che l’Associazione ha rivestito in questi anni e l’importanza del proprio operato per lo sviluppo e la crescita delle realtà consortili e delle Indicazioni Geografiche.

  • 2024

    Dichiarazione di Ortigia

    Il 26 settembre 2024 il Presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi consegna al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida la Dichiarazione di Ortigia 2024 affinché sia portavoce delle istanze delle Indicazioni Geografiche verso le delegazioni internazionali. Si tratta di una dichiarazione di intenti con la quale si chiede una maggiore attenzione delle autorità pubbliche dei Paesi del G7 e della comunità internazionale su diverse tematiche cruciali per le Indicazioni Geografiche. Il documento viene posto all’attenzione delle delegazioni straniere presenti per valorizzare e proteggere le Indicazioni Geografiche a livello internazionale.

  • 2024

    CASA ITALIA DOP IGP

    In occasione di Divinazione Expo 2024 – G7 Agricoltura, il 21 settembre 2024 viene inaugurata sull’Isola di Ortigia CASA ITALIA DOP IGP, un programma di eventi e degustazioni di prodotti DOP IGP della durata di 9 giorni organizzato da Origin Italia in occasione dell’evento internazionale. Nella stessa giornata, il Presidente Cesare Baldrighi e il Direttore Mauro Rosati consegnano alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni il volume Qualivita Atlas, la versione in lingua inglese dell’Atlante Qualivita redatta appositamente per l’occasione.

    2024

  • 2024

    Effetto Brexit sul settore DOP IGP italiano

    Il 25 luglio 2024 viene pubblicata la ricerca “Effetto Brexit sul settore italiano DOP IGP” concernente gli scambi agroalimentari UK-Italia e l’impatto sulle Indicazioni Geografiche, realizzata da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita. La ricerca analizza il quadro economico e normativo nel Regno Unito a quattro anni dalla sua uscita dall’UE e offre il punto di vista del settore IG. Riscontra notevole successo tra i Consorzi di tutela e le imprese, come ampiamente dimostrato dalla stampa nazionale.

  • 2024

    Rapporto e-food DOP IGP Italia

    Il 18 luglio 2024 viene pubblicato Rapporto e-food DOP IGP Italia”, una ricerca sul mercato digitale dei prodotti DOP IGP italiani realizzata da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita. Attraverso l’analisi dei canali e-commerce e food delivery viene monitorata la presenza e l’andamento dei prodotti DOP e IGP sulle piattaforme di e-commerce e food delivery in Italia esplorando le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori. La ricerca coinvolge 20 piattaforme di vendita e 6 piattaforme di delivery, riscontrando grande successo nel settore DOP IGP.

    2024

  • 2024

    I prodotti DOP IGP al G7

    Dal 12 al 16 giugno 2024 Origin Italia organizza uno spazio di promozione delle DOP IGP alla Fiera del Levante di Bari in occasione del G7. L’iniziativa, alla quale prendono parte centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo per seguire il meeting dei Capi di Stato, prevede un fitto programma di degustazioni realizzate e guidate da circa 30 Consorzi di tutela soci.

  • 2024

    Pubblicato il nuovo Regolamento del Sistema IG

    Dopo una lunga attesa il 23 aprile viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il nuovo Testo Unico della Qualità. Il Regolamento 2024/1143 riconosce l’impegno fin qui svolto dai Consorzi di tutela nel promuovere, valorizzare e tutelare le DOP IGP, ampliandone poteri e responsabilità. Il ruolo di Origin Italia è stato determinante per l’introduzione di disposizioni volte a salvaguardare le colonne portanti del sistema italiano e migliorare gli aspetti più problematici, come la protezione delle DOP IGP.

    2024

  • 2024

    Al via i bandi del DM Promozione

    L’8 marzo 2024 il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida presenta la nuova misura del DM Promozione, che destina alle attività dei Consorzi di tutela 25 milioni di euro per incrementare la commercializzazione dei prodotti DOP IGP e sostenere lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi di DOP IGP e l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi di tutela. La misura è stata prevista grazie al lavoro di Origin Italia che ha più volte invocato l’adozione di un decreto volto a finanziare le attività dei Consorzi per sostenerli nella ripresa post pandemica e supportarli in un percorso di transizione. Si tratta del più importante strumento di sostegno economico mai adottato per i Consorzi di tutela italiani.

  • 2023

    Nuovi Soci Origin Italia

    I Consorzi di tutela Prosciutto di San Daniele, Uva di Puglia, Mozzarella di Gioia del Colle, Bresaola della Valtellina, Olio di Roma, Pistacchio Verde di Bronte, Agnello del Centro Italia, Olio Sicilia e Rucola della Piana del Sele entrano nella compagine di Origin Italia. L’Associazione supera il 95% del valore delle produzioni DOP IGP.

    2023

  • 2023

    Conferenza "Olio Extravergine d’Oliva: il fattore IG"

    Il 28 novembre Origin Italia promuove, in collaborazione con i Consorzi di tutela, la conferenza dedicata alla valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva DOP IGP. All’incontro prende parte anche il Ministro Francesco Lollobrigida, la compagine ministeriale e i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria del settore. Al termine della conferenza è allestito presso il Ministero dell’Agricoltura un apposito spazio dove poter esporre e degustare i 50 Oli Evo DOP IGP.

  • 2023

    Al via il primo Master Direttore Consorzio di tutela

    Il 10 novembre inizia il primo Executive Master Direttore Consorzio di tutela, promosso da Origin Italia e organizzato da Fondazione Qualivita. Si articola in una serie di seminari in-formativi suddivisi in 7 moduli didattici che affrontano gli ambiti di conoscenza necessari a comprendere il contesto di riferimento e gli aspetti legati alla gestione efficace di un Consorzio. I partecipanti sono 35, provenienti da realtà consortili del comparto agroalimentare e vitivinicolo.

    2023

  • 2023

    Accordo sulla Riforma del Sistema IG

    Il 24 ottobre 2023 i negoziatori del Parlamento, Consiglio e Commissione Europea raggiungono un’intesa sul testo unico del Sistema DOP IGP. All’interno del nuovo Regolamento sono introdotte numerose disposizioni che rafforzano il settore e le realtà consortili, sostenute ed evidenziate in più occasioni da Origin Italia. Tra queste, l’inserimento tra le funzioni dei Consorzi della promozione del “Turismo DOP”, la protezione online e nel sistema dei nomi di dominio, l’obbligo di indicare la percentuale di prodotto IG utilizzato nei trasformati, la semplificazione delle procedure di registrazione e modifica dei disciplinari, un limitato ruolo dell’EUIPO e la possibilità per i Consorzi di redigere il rapporto di sostenibilità, intesa nelle dimensioni sociali, economiche, ambientali e di benessere degli animali.

  • 2023

    Firmato il Decreto sulla Promozione delle IG

    Il 5 settembre 2023 il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida firma il Decreto che finanzia le attività di promozione nazionale ed internazionale delle Indicazioni Geografiche. Tra gli obiettivi indicati dal decreto, l’incremento della commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP IGP, una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità, lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi e l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi. Origin Italia aveva esplicitamente richiesto l’adozione di tale decreto nel 2022 e, durante una serie di incontri, aveva sollecitato la compagine ministeriale affinché venisse adottato in tempi brevi nonché presentato le esigenze delle realtà consortili da inserire all’interno del Decreto.

    2023

  • 2023

    In vigore la Legge che modifica il Codice della Proprietà Industriale

    Il 23 agosto 2023 entra il vigore la Legge n. 102/2023 che modifica il Codice della Proprietà Industriale e rafforza la protezione delle Indicazioni Geografiche. Infatti, introduce il divieto di registrazione di marchi evocativi, usurpativi o imitativi di DOP IGP, anche se prodotti e/o servizi differenti dal prodotto tutelato, e prevede la possibilità per i Consorzi di tutela di proporre opposizione o azioni di nullità dinanzi all’UIBM. Origin Italia ha rivestito un ruolo centrale nell’approvazione della nuova legge in quanto membro permanente del CNALCIS, proponendo soluzioni tecniche e giuridiche idonee a garantire una tutela efficace delle IG.

  • 2023

    Il Parlamento Europeo approva la posizione sulla Riforma IG

    Il 1° giugno il Parlamento Europeo approva la propria posizione sul nuovo regolamento del Sistema IG. Il testo approvato funge da mandato negoziale per i triloghi con il Consiglio UE, al fine di trovare un accordo sul testo finale. Fondamentale il lavoro di Origin Italia che riesce a migliorare notevolmente la proposta della Commissione attraverso l’introduzione di una serie di disposizioni capaci di sostenere le esigenze dei Consorzi di tutela.

    2023

  • 2023

    Origin Italia a Macfrut 2023 con ISMEA

    In occasione di Macfrut 2023, tenutosi a Rimini dal 3 al 5 maggio, Origin Italia ha organizzato, in collaborazione con ISMEA, degustazioni, showcooking e seminari con i Consorzi di tutela di prodotti ortofrutticoli per valorizzare tali filiere di qualità. Nel corso del workshop i Consorzi coinvolti hanno condiviso le esperienze di successo della comunicazione IG, illustrando i rispettivi progetti di promozione sul mercato. I Consorzi di tutela protagonisti sono stati: Arancia di Ribera DOP, Patata di Bologna DOP, Mela Alto Adige DOP, Mela Val di Non DOP, Cipolla Rossa di Tropea IGP, Pomodoro di Pachino IGP, Patata della Sila IGP e Arancia Rossa di Sicilia IGP.

  • 2023

    ITALIA NEXT DOP - 1° Simposio della Ricerca IG

    Il 22 febbraio 2023 si tiene a Roma “ITALIA NEXT DOP – 1° Simposio della Ricerca IG”, organizzato da Fondazione Qualivita con la collaborazione di Origin Italia. 800 stakeholder partecipano alla prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica delle filiere IG, durante la quale si svolgono 6 sessioni scientifiche e vengono presentati 90 progetti di ricerca sulle DOP IGP italiane.

    2023

  • 2022

    Eliminati criteri discriminatori per la Promozione

    La costante attività di sensibilizzazione esercitata da Origin Italia sulla politica risulta determinante per l’eliminazione di alcuni criteri volti a penalizzare determinati prodotti, come la carne rossa e i suoi derivati, nei Programmi di Promozione dell’UE dell’anno 2023. Viene così arginato un pericolo incombente su molte eccellenze italiane.

  • 2022

    Nuovi Soci Origin Italia

    I Consorzi di tutela Agnello di Sardegna, Cinta Senese, Cozza di Scardovari, Fichi di Cosenza, Formaggio Ragusano e Piadina Romagnola entrano nella compagine di Origin Italia.

    2022

  • 2022

    Incontro con Segretario all’Agricoltura USA

    Il Vicepresidente di Origin Italia Riccardo Deserti incontra a Washington, presso il Dipartimento di Stato statunitense all’Agricoltura, il Segretario all’Agricoltura Tom Vilsack, il Sottosegretario Robert Bonnie e altri numerosi esponenti. Il colloquio si svolge al fine di favorire l’apertura di un tavolo di confronto per trovare soluzioni sui temi legati alle Indicazioni Geografiche, alla sicurezza alimentare, all’innovazione in campo agricolo e alle biotecnologie sostenibili.

  • 2022

    Prodotti DOP IGP al Giro d’Italia

    Origin Italia supporta il Mipaaf nello stand che accompagna il Giro d’Italia dove sono presenti, all’arrivo di ogni tappa italiana, materiale informativo e divulgativo e una selezione di prodotti DOP IGP.

    2022

  • 2022

    Convegno Ambasciata di Francia

    Origin Italia partecipa al convegno del 5 aprile “Italia-Francia sulle Indicazioni Geografiche”, organizzato dall’Ambasciata francese e volto a rimarcare la linea di intesa sulla Riforma del Sistema IG.

  • 2022

    Proposta di nuovo Regolamento sulle IG

    Il 31 marzo 2022 viene pubblicata la proposta di Regolamento della Commissione Europea sulle DOP IGP, contenente novità in tema di sostenibilità, gruppi di produttori, protezione delle IG e del ruolo dell’EUIPO. Origin Italia inizia l’attività dedicata alla presentazione di specifici emendamenti e osservazioni al testo.

    2022

  • 2022

    Rinnovato il Comitato Strategico

    Si insedia il nuovo Comitato Strategico di Origin Italia, composto da Cesare Baldrighi, Antonio Auricchio, Fabrizio Filippi, Giuseppe Ambrosi, Nicola Bertinelli, Gianni Maoddi, Pietro Bellini, Alessandro Utini, Laura Turri, Mariangela Grosoli, George Kossler, Angelo Amato, Sebastiano Fortunato e Cesare Mazzetti. Il Comitato, all’interno del quale sono rappresentate tutte le filiere, risulta un importante strumento di indirizzo a sostegno dei Consorzi di tutela della filiera DOP e IGP per garantire una partecipazione attiva alle riforme, nazionali ed europee, in atto.

  • 2021

    Accordo MIPAAF – Rakuten

    Il 14 dicembre 2021, con la presenza di Origin Italia, viene siglato l’accordo tra il Ministero delle Politiche Agricole e la piattaforma e-commerce giapponese Rakuten per la tutela dei prodotti DOP IGP.

    2021

  • 2021

    Riccardo Deserti Presidente di Origin

    Il 23 novembre 2021 il Vicepresidente di Origin Italia, Riccardo Deserti, è eletto Presidente mondiale di Origin. È la prima volta per un italiano.

  • 2021

    Bando Promozione marchi collettivi

    Origin Italia ottiene l’inclusione dei Consorzi di tutela tra i beneficiari del bando per la promozione dei marchi collettivi all’estero.

    2021

  • 2021

    I Consorzi di tutela si schierano contro il Nutri-score

    I Consorzi di tutela delle DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano si schierano contro il Nutri-score deliberando in un CDA congiunto il divieto di autorizzare etichette contenente il sistema a semaforo, perché ritenuta pratica svalorizzante. Origin Italia plaude all’iniziativa e invita tutti gli altri Consorzi ad intraprendere questa strada, ricevendo risposte positive da molte realtà consortili.

  • 2021

    Nuovi Soci Origin Italia

    Entrano nell’Associazione 3 nuovi Consorzi di tutela: Mela Val di Non, Olio di Calabria e Pasta di Gragnano.

    2021

  • 2020

    Iniziativa “I capolavori a denominazione di origine”

    Il 27 ottobre viene presentata l’iniziativa “I capolavori a denominazione di origine”, progetto nato dall’accordo tra Origin Italia, Eataly, Fondazione Qualivita, Federdoc e Treccani. L’obiettivo è quello di promuovere verso i consumatori la conoscenza e il valore delle IG.

  • 2020

    Accordo UE-Cina

    Il 14 settembre 2020 viene siglato l’Accordo UE-Cina che protegge 100 IG italiane, di cui 26 italiane.

    2020

  • 2020

    Fondo per la ristorazione

    Il 14 agosto 2020 viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto sul Fondo per la ristorazione. La misura, alla cui approvazione ha lavorato anche Origin Italia, concede contributi a fondo perduto agli operatori del canale Ho.re.ca. che acquistano prodotti Made in Italy.

  • 2020

    Decreto Rilancio

    Il 19 maggio 2020 entra in vigore il Decreto Rilancio, che prevede misure per il settore agricolo e agroalimentare per un totale di 1,15 miliardi di euro. Tra queste, emerge il Bando per gli indigenti, richiesto da Origin Italia, al quale vengono assegnate risorse per 250 milioni di euro.

    2020

  • 2020

    Accordo quadro per il Mais

    Il 31 marzo 2020 viene firmato da Origin Italia, Assalzoo, Cia, Confagricoltura, Copagri, Ami, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e Assosementi l’Accordo quadro per il mais da granella di filiera italiana certificata, che favorisce la stipula di contratti di filiera per il mais destinato all’alimentazione animale.

  • 2020

    Nuovi Soci Origin Italia

    I Consorzi di tutela Olio Garda, Pecorino Crotonese e Olio Toscano entrano a far parte di Origin Italia.

    2020

  • 2020

    OriGIn Italia, Qualivita e McDonald’s puntano sui giovani chef per promuovere DOP IGP

    La nuova iniziativa di Origin Italia e Qualivita, in collaborazione con McDonald’s si inserisce nel percorso di valorizzazione delle Indicazioni Geografiche che persegue l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, soprattutto giovanile, le qualità delle eccellenze italiane. All’interno di tale attività prende il via la sfida intitolata “My Selection Chef”, che vede protagonisti OriGIn Italia e i Consorzi di tutela e soprattutto gli studenti degli istituti alberghieri italiani, impegnati in un contest. Coinvolti 18 Consorzi di tutela e gli  istituti alberghieri Carlo Porta di Milano e Giovanni Falcone di Gallarate, con la presenza di oltre 60 studenti. 

  • 2020

    Nuovo Direttore di Origin Italia

    Il 7 febbraio 2020 Mauro Rosati viene nominato nuovo Direttore di Origin Italia, sostituendo Leo Bertozzi.

    2020

  • 2019

    Presentato il Glossario Divulgativo

    L’8 novembre 2019 viene presentato il Glossario Divulgativo redatto da Origin Italia. Il documento, al servizio dei Consorzi di tutela, contiene una terminologia uniforme del settore.

  • 2019

    Conferenza Stampa Dazi e Tutela Internazionale

    Il 22 ottobre durante la conferenza stampa a Roma, l’Associazione dei Consorzi si schiera duramente contro la politica ritorsiva degli USA che rischia di mettere in ginocchio il sistema delle IG.

    2019

  • 2019

    ANUGA 2019

    Origin Italia è presente ad ANUGA, insieme ad AFIDOP, per rappresentare 6 importanti consorzi: Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP. Durante le giornate di fiera si susseguono alcuni momenti di show cooking realizzati dallo chef Antonino Bonetta e animati dalla giornalista Veronika Creciulus, che racconta e spiega le caratteristiche e la storia dei nostri prodotti. Ogni giornata presenta un programma dettagliato nel quale sono presentate alcune ricette di panini gourmet da parte dello chef Bonetta, frutto dello studio di abbinamenti con i formaggi DOP.

  • 2019

    Sentenza storica su evocazione

    Il 2 maggio 2019 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea riconosce il principio secondo cui l’evocazione può essere ravvisata anche nel caso di uso di segni figurativi idonei a richiamare nella mente del consumatore il prodotto DOP. La decisione proviene dal contenzioso relativo al Manchego DOP.

    2019

  • 2018

    Nasce Origin Italia

    Il 30 novembre Aicig – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche diventa Origin Italia. Il nuovo volto dell’Associazione permette di dare vita ad una nuova aggregazione che coinvolge anche le Associazioni dei Consorzi di tutela.

  • 2018

    Nasce Origin EU

    Il 21 marzo viene presentata a Bruxelles la nuova organizzazione Origin EU. Tra i membri fondatori c’è anche Aicig.

    2018

  • 2018

    Protocollo d’intesa Aicig - Arma dei Carabinieri

    Viene firmato il Protocollo che disciplina l’attività di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche nell’ambito delle specifiche competenze definite, rispettivamente, dalle leggi e dallo Statuto.

    Le aree prevalenti di collaborazione sono:

    • cooperazione per la formazione del personale sui temi della produzione agroalimentare delle indicazioni geografiche, della salvaguardia della genuinità, identità e qualità merceologica dei prodotti definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario, attraverso l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze, sessioni addestrative congiunte e scambio di best practices, anche mediante la disponibilità di sedi e strutture dell’Arma;
    • scambio informativo inerente alla tutela delle indicazioni geografiche sia sul territorio italiano sia in campo internazionale, in cooperazione con l’autorità di cui al regolamento UE n.1151/2012;
    • segnalazione di situazioni che necessitano di intervento e approfondimento al fine del coinvolgimento delle Autorità istituzionalmente competenti.
  • 2017

    Accordo CETA

    Il 21 settembre 2017 entra in vigore, in forma provvisoria, il CETA, l’accordo di liberalizzazione degli scambi commerciali e degli investimenti siglato tra Europa e Canada che ha come obiettivo primario quello di incrementare il commercio di beni, servizi ed investimenti sul mercato canadese. Il trattato riconosce una prima lista di 171 Indicazioni Geografiche europee di cui 41 italiane.

    2017

  • 2017

    Baldrighi nominato Presidente

    Nicola Cesare Baldrighi viene nominato nuovo Presidente di Aicig, prendendo il posto finora ricoperto da Giuseppe Liberatore.

  • 2017

    Progetto The Extraordinary Italian Taste – Aicig - Unioncamere – Educational Tour

    Aicig, nell’ambito della “Proposta di collaborazione per il progetto Assocamerestero per la valorizzazione del prodotto agroalimentare italiano di fronte al fenomeno dell’italian sounding: Canada/Usa (Messico)” e le attività relative agli “Educational Tour in Italia”, si occupa della realizzazione ed organizzazione di una serie di educational tour in Italia in collaborazione con i consorzi di tutela soci.

    2017

  • 2017

    Progetto The Extraordinary Italian Taste – Aicig - Unioncamere – Masterclass

    Aicig, nell’ambito della “Proposta di collaborazione per il progetto Assocamerestero per la valorizzazione del prodotto agroalimentare italiano di fronte al fenomeno dell’italian sounding: Canada/Usa (Messico)” e le attività relative agli “Educational Tour in Italia”, si occupa della realizzazione ed organizzazione di una serie di Masterclass negli Stati Uniti e nel Canada con focus sulla specializzazione degli operatori alimentari.

  • 2016

    Rinnovato il Protocollo d’intesa con eBay

    Il 21 giugno viene rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Aicig, Federdoc, eBAy, ICQRF e Mipaaf per la realizzazione di attività di promozione, valorizzazione, informazione e tutela delle produzioni agroalimentari e vitivinicole sulla piattaforma online eBay.

    2016

  • 2016

    Anniversario 10 anni

    In occasione dell’assemblea ordinaria annuale dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che si svolge il 26 e 27 Maggio presso Villa Ramacca a Bagheria (PA), Aicig organizza dei tavoli di lavoro che affrontano diversi temi, tra i quali l’evoluzione del sistema dei consorzi di tutela e l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle IG, nonché la celebrazione del primo decennio di vita associativa.

  • 2016

    Cibus

    Si svolge a Parma la 18° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentazione organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, con 3mila aziende espositrici su 130mila metri quadri, 72mila visitatori di cui 16 mila operatori esteri e 2.200 top buyer. Lo Stand Mipaaf/Aicig unisce in un unico ‘sistema’ i diversi protagonisti del mondo dell’agroalimentare DOP e IGP.

    2016

  • 2015

    Aumento Consiglieri

    Con l’aumento da 9 a 11 Consiglieri di Aicig deliberato dall’Assemblea, fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo Stefano Berni, Riccardo Deserti, Mario Emilio Cichetti, Stefano Fanti, Stefano Fontana, Giuseppe Liberatore, Federico Desimoni, Salvatore Martorana, Stefano Pavoncelli, Salvatore Chiaramida, Gianluigi Ligasacchi.

  • 2015

    TUTTOFOOD

    Il sistema dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp si presenta compatto a TUTTOFOOD 2015. La partecipazione istituzionale alla manifestazione milanese, coordinata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati), vede la presenza diretta di Grana Padano DOP, Gorgonzola DOP, Pecorino Toscano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Taleggio DOP, Mozzarella di bufala Campana DOP, Oliva Bella della Daunia DOP e la partecipazione in forma collettiva dei 14 Consorzi di Tutela del comparto salumi DOP IGP aderenti ad Isit. Tale presenza coordinata si colloca nel solco di una fondamentale opera di divulgazione focalizzata sul sistema delle Indicazioni Geografiche, sulle caratteristiche peculiari e distintive di ciascun prodotto DOP IGP, sui territori che ne assicurano la produzione e sulle garanzie di qualità offerte al consumatore da controlli accurati lungo tutte le filiere coinvolte.

    2015

  • 2015

    Rinnovato Protocollo d’intesa Aicig-Ismea

    Il 28 maggio 2015 viene rinnovato il Protocollo d’intesa Aicig-Ismea volto a sostenere lo sforzo delle istituzioni e dei Consorzi di tutela nell’ambito della tutela legale internazionale delle IG italiane.

  • 2015

    Protocollo d’intesa Aicig – Mipaaf e GDO

    Il 15 giugno 2015 viene firmato il Protocollo d’Intesa tra Aicig-Mipaaf e le Associazioni della GDO Federdistribuzione, ANCC-COOP e ANCD-CONAD per garantire una migliore informazione dei consumatori e favorire una più facile individuazione dei prodotti DOP e IGP presso i punti vendita della GDO.

    2015

  • 2014

    Nuovo Socio Fondatore di Qualivita

    Aicig (ora Origin Italia) entra come nuovo Socio Fondatore di Qualivita, insieme a CSQA Certificazione, Valoritalia e Federdoc.

  • 2014

    Vinitaly 2014

    L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche partecipa dal 5 al 9 aprile, insieme a 17 dei suoi consorzi soci, a Vinitaly 2014. Aicig è presente all’interno dello spazio istituzionale del Ministero delle politiche agricole e forestali con attività di degustazione di prodotti DOP e IGP.

    2014

  • 2014

    Salone del Gusto

    Dal 23 al 27 ottobre si svolge, a Torino, la decima edizione del Salone del Gusto 2014, la celebre manifestazione creata da Slow Food e organizzata insieme a Regione Piemonte e Città di Torino e in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Aicig partecipa su invito del Mipaaf organizzando un palinsesto di degustazioni guidate all’interno dello stand ministeriale nel Padiglione 2. I consorzi che partecipano alle attività di degustazioni guidate sono: Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Asiago DOP, Fontina DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Olio Riviera Ligure DOP, Piave DOP, Asiago DOP.

  • 2014

    Milano Golosa

    Da sabato 11 a lunedì 13 ottobre si svolge la terza edizione di Milano Golosa 2014, happening culinario ideato dal Gastronauta Davide Paolini. Aicig partecipa con uno spazio di circa 12 mq condiviso con i consorzi: Olio Chianti Classico DOP, Prosciutto Toscano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Tradizionale di Modena DOP.

    2014

  • 2014

    Evento BRX: Rappresentanza Permanente Italiana - Prima riunione del CSA - Comitato Speciale Agricoltura

    Il 7 luglio viene organizzato un aperitivo in occasione della prima riunione del Comitato speciale agricoltura a Bruxelles. Obiettivo della cena è quello di presentare e far degustare alcuni dei prodotti DOP e IGP italiani nonché di ribadire il ruolo dei consorzi di tutela e la protezione delle DOP e IGP.

  • 2014

    Aria di Festa San Daniele

    Dal 27 al 30 giugno si svolge ARIA DI FESTA, manifestazione arrivata al suo 30° anniversario e alla quale partecipano alcuni consorzi con i propri prodotti e il relativo materiale informativo. Rappresenta un importante incontro di prodotti di alta qualità, oggetto di degustazione e valorizzazione durante l’evento.

    2014

  • 2014

    Protocollo d’intesa tra Aicig, eBay e ICQRF

    Il 7 maggio 2014 viene firmato il Protocollo d’intesa tra Aicig, eBay e ICQRF per rafforzare la tutela, promozione, valorizzazione e informazione delle DOP IGP anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online di prodotti di qualità autentici e predisponendo specifici controlli.

  • 2013

    Convegno Google “Made in Italy: la sfida digitale”

    Il 21 gennaio si svolge la presentazione Google del progetto multimediale che propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico nonché di export, facendo conoscere le eccellenze italiane in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata da Google, con la collaborazione del Mipaaf, Uniocamere e Symbola.

    2013

  • 2013

    Chianti Classico Collection

    L’Aicig partecipa dal 18 al 19 febbraio, congiuntamente a 11 dei suoi consorzi soci, al Chianti Classico Collection, una manifestazione di appeal internazionale, dedicata alla stampa mondiale, non solo settoriale, e agli operatori del mercato. L’incontro rappresenta l’evento, dal punto di vista istituzionale, di maggiore rilievo per il Consorzio e, più in generale, per l’intero territorio del Chianti. È in questa occasione, infatti, che vengono presentati alla stampa e agli operatori di tutto il mondo i risultati dell’ultima vendemmia e delle tipologie di prodotto non ancora presenti sul mercato, accanto alle etichette degli ultimi anni, molte delle quali premiate nei mesi precedenti dalle principali guide dedicate al vino. Durante la manifestazione, tutti i professionisti del settore esercitano la possibilità di conoscere in modo più approfondito i prodotti DOP e IGP presenti (Grana Padano DOP, Gorgonzola DOP, Oliva La Bella della Daunia DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pane di Altamura DOP, Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Mortadella Bologna IGP e Parmigiano Reggiano DOP). Inoltre, nello stand espositivo di Aicig si offre visibilità ai prodotti presenti e si organizzano attività di assaggi e degustazione.

  • 2013

    Vinitaly 2013

    L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche partecipa, insieme ad alcuni dei suoi consorzi soci, a Vinitaly 2013, una manifestazione di respiro internazionale rivolta alla stampa mondiale generalista e di settore e agli operatori del trade. L’incontro rappresenta il momento istituzionalmente più importante per il mondo del vino e, in generale, per l’agroalimentare italiano. All’interno dello spazio del Ministero delle politiche agricole e forestali, l’Aicig è presente attraverso attività di degustazione di prodotti DOP e IGP, a ridosso dei diversi talk show che si susseguono nel palinsesto Mipaaf.

    2013

  • 2013

    Strade della Mozzarella

    Aicig, dal 6 all’8 maggio, partecipa alle Strade della Mozzarella, evento organizzato dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, nel quale viene allestita un’area espositiva punto di incontro tra consorzi, produttori, stampa specializzata, chef/ristoratori e appassionati del settore.

  • 2013

    Evento Bruxelles

    Il 15 ottobre 2013 Aicig, in collaborazione con Ismea e l’On. Paolo De Castro, organizza un evento per festeggiare la positiva conclusione dei negoziati della riforma della PAC. Partecipano dall’Italia esponenti del Mipaaf e il Consiglio direttivo di Aicig nonché tutta la rappresentanza della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Durante la serata viene presentato anche il nuovo portale www.dop-igp.eu,  realizzato da Aicig in collaborazione con Ismea e Federdoc.

    2013

  • 2013

    Nuova sede

    Aicig si trasferisce nella nuova sede di Via XX Settembre 98/G, davanti al Ministero dell’Agricoltura.

  • 2013

    Protocollo d’intesa Aicig – Ismea

    L’11 giugno 2013 viene siglato un Protocollo d’intesa tra Aicig e ISMEA per sostenere lo sforzo delle istituzioni e dei Consorzi di tutela nell’ambito della tutela legale internazionale delle IG italiane, mettendo online le informazioni di vigilanza riguardanti l’imitazione, l’utilizzo scorretto del marchio e gli atti di concorrenza sleale.

    2013

  • 2012

    Approvazione Regolamento (UE) 1151/12 – Le DOP IGP si rafforzano con il “Pacchetto Qualità” UE

    Il Sistema della Indicazioni Geografiche si rafforza con l’approvazione del Regolamento (UE) 1151/12 del Parlamento Europeo e del Consiglio – sui “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari in materia di DOP, IGP e STG”, conosciuto come “Pacchetto Qualità”.

  • 2012

    Olimpiadi Londra

    L’eccellenza enogastronomica nazionale a Casa Italia. Sede prescelta il Queen Elizabeth II Conference Centre: una struttura di 6 mila metri quadrati che si sviluppa su 6 piani, collocata in pieno centro. Al terzo piano si trova il True Italian Food & Wine Restaurant, dove i prodotti DOP e IGP italiani vincono, con Aicig, le olimpiadi del gusto. Alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare nazionale sono i protagonisti dell’aperitivo italiano che si tiene dal 27 al 29 luglio. Tra questi, l’Oliva della Bella della Daunia DOP, la Mortadella di Bologna IGP, il Prosciutto Toscano DOP e il Pane di Altamura Dop servito con gli Oli DOP Val di Mazara, Chianti Classico, Riviera Ligure, Garda e Sabina. Pertanto, il calendario di degustazioni dei prodotti dei consorzi soci Aicig si rivela interessante e fitto di appuntamenti.

    2012

  • 2012

    Fiera Cavalli

    La Fiera Cavalli si svolge a Verona dal 3 al 6 novembre presso l’ente fiera di Verona. Aicig organizza, in collaborazione con il Mipaaf, uno spazio dove sono presenti gli oli DOP e il Pane di Altamura DOP, così da preparare le merende per i bambini delle scuole elementari (target previsto durante la manifestazione).

  • 2012

    Pubblicazione del libro “Codice delle Indicazioni Geografiche”

    Frutto della collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, viene presentato, nell’ottica di consentire una adeguata e approfondita conoscenza della normativa di riferimento, il libro “Codice delle Indicazioni Geografiche”. Il volume rappresenta uno strumento di notevole portata, soprattutto per coloro che operano nel mondo delle denominazioni protette, e non riproduce un semplice compendio normativo, ma una guida alle disposizioni applicabili alle produzioni DOP e IGP.

    2012

  • 2012

    Si amplia il Consiglio Direttivo

    Durante l’Assemblea annuale a Firenze, viene deciso l’aumento dei Consiglieri da 7 a 9. Entrano a far parte della squadra di Aicig Gianluigi Ligasacchi, Stefano Pavoncelli e Salvatore Martorana.

  • 2011

    Vini nel Mondo

    L’Aicig collabora con l’organizzazione di Vini nel Mondo, manifestazione legata al mondo del vino a cui sono abbinate alcune produzioni DOP e IGP. La manifestazione, ricca di eventi e seminari, si svolge a Spoleto dal 3 al 5 giugno 2011, registrando molto interesse non solo tra gli operatori di settore che hanno aderito con entusiasmo ma anche tra il numeroso pubblico di visitatori accorso per degustare le migliori etichette italiane.

    2011

  • 2011

    Progetto Oli DOP

    Nel panorama degli oli DOP italiani, quattro tra i più antichi e pregiati sono Chianti Classico, Garda, Riviera Ligure e Val di Mazara e ciascuno di questi nomi evoca un lembo d’Italia di grande bellezza e antica sapienza. Con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Aicig, i relativi quattro consorzi di tutela si uniscono per valorizzare insieme le loro qualità, pur se nel pieno rispetto delle loro differenze. Perché sono “tutti autentici e ciascuno speciale”.

  • 2011

    Campagna DOPatevi

    Alla luce della collaborazione già avviata con successo tra Aicig e la Federazione Nazionale Rugby si dà il via ad una campagna comunicativa “DOPatevi” per promuovere il settore delle produzioni DOP e IGP in occasione delle partite di Rugby del torneo “6 Nazioni”.

    2011

  • 2011

    Giro d’Italia

    Dall’8 al 31 maggio si svolge il Giro d’Italia e Aicig, congiuntamente al Mipaaf, collabora per l’organizzazione di punti di ristoro-degustazione alla partenza di ogni tappa. Sono coinvolti tutti i consorzi soci e, in particolare, tutti i loghi dei prodotti DOP e IGP sono presenti nei villaggi di partenza e di arrivo di ciascuna tappa, con visibilità anche sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport.

  • 2011

    Tavola Rotonda Bruxelles - Round table on the evolution of the European quality policy

    Si svolge il 28 settembre a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, la tavola rotonda organizzata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e CNAOL (Conseil National des Appelatios d’origine Laitieres). Argomento dell’incontro è l’evoluzione normativa con un focus particolare sul ruolo dei consorzi ed il problema legato alla regolamentazione degli incrementi dei volumi produttivi

    2011

  • 2010

    1ª partecipazione a CIBUS

    Aicig partecipa per la prima volta alla fiera CIBUS, l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano che offre una grande vetrina di visibilità internazionale e con convegni e tavole rotonde sulle tematiche del Food.

  • 2009

    Protocollo d’intesa tra Aicig e Mipaaf

    Il 19 novembre Aicig sigla un Protocollo d’intesa con il MIPAAF volto a valorizzare, tutelare e promuovere le produzioni nazionali DOP, IGP ed STG.

    2009

  • 2009

    Si amplia il Consiglio Direttivo

    Il Consiglio Direttivo di Aicig si amplia a 7 membri. Il nuovo CD è composto da Stefano Berni, Leo Bertozzi, Mario Emilio Cichetti, Stefano Fontana, Stefano Fanti, Luca Giavi e Giuseppe Liberatore.

  • 2008

    Prodotti DOP, il logo diventa rosso

    Cambia il tradizionale logo delle denominazioni di origine protette (DOP), che finora aveva identiche caratteristiche a quelle delle indicazioni geografiche protette (IGP). Per marcare meglio la distinzione tra i due loghi, la Commissione con il nuovo Regolamento CE n. 628/2008 ha deciso di differenziare i relativi colori: diventa giallo-rosso il logo delle DOP, mentre restano giallo-blu quelli delle IGP e delle STG (le specialità tradizionali garantite).

    2008

  • 2008

    Convegno “Il Futuro delle Produzioni DOP IGP: gli scenari a livello nazionale”

    Il 14 maggio si svolge il convegno organizzato da Aicig “Il Futuro delle Produzioni DOP IGP: gli scenari a livello nazionale”

  • 2008

    Primo Comitato Olio

    Viene costituito il primo Comitato Olio in seno ad Aicig.

    2008

  • 2008

    Protocollo d’intesa Aicig – Unioncamere

    Il 14 febbraio viene stipulato il protocollo d’intesa tra Aicig e Unioncamere per favorire lo sviluppo delle produzioni agroalimentari a Denominazione di Origine e sostenere la politica delle Indicazioni Geografiche.

  • 2007

    DOOR il portale dell’Unione Europea

    Dopo il lancio di Qualigeo.eu, l’Unione Europea si dota di un portale per la gestione delle Indicazioni Geografiche del settore agroalimentare. Il portale si chiama DOOR e permette la visualizzazione dei disciplinari di tutte le produzioni DOP IGP STG e le informazioni dei relativi regolamenti di approvazione. Un significativo passo in avanti per la diffusione delle Indicazioni Geografiche e per la velocizzazione dei processi amministrativi.

    2007

  • 2007

    Protocollo d’intesa Aicig – Borsa Merci Telematica Italiana

    Il 2 agosto viene stipulato il Protocollo d’Intesa tra Aicig e BMTI per sviluppare attività basate sulla regolamentazione dei prodotti di qualità DOP/IGP all’interno della BMTI e per migliorare e sviluppare la piattaforma telematica.

  • 2006

    La Riforma dei regolamenti 2081/92 e 2082/92

    Il confronto degli ultimi anni fra i protagonisti europei del settore, promuove a Bruxelles un’importante discussione sulla necessità di semplificare e conformare in ogni Paese membro le procedure sui prodotti DOP IGP. Il 25 marzo 2006 l’UE approva i regolamenti 509 e 510 che sanciscono nuove misure sul settore DOP IGP sostituendo i vecchi regolamenti 2081 e 2082 del 1992.

    2006

  • 2006

    Costituzione Aicig

    Il 20 gennaio 2006, presso la sala Marcora del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si costituisce, ai sensi degli art. 36 e ss. del codice civile, l’associazione denominata Aicig – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, con sede legale provvisoria in Sant’Andrea in Percussina 50026 San Casciano Val di Pesa, presso la sede del Consorzio Olio Dop Chianti Classico. Giuseppe Liberatore viene nominato Presidente. Sono nominati Consiglieri Giuseppe Liberatore, Vincenzo Oliviero e Franz J. Mitterrutzner.

    I 25 Soci Fondatori sono: Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Asiago, Speck Alto Adige, Montasio, Quartirolo Lombardo, Taleggio, Olio Chianti Classico, Mortadella Bologna, Salamini Italiani alla Cacciatora, Oliva La Bella della Daunia, Olio Dauno, Robiola di Roccaverano, Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino, Olio Val di Mazara, Salame Brianza, Mozzarella di Bufala Campana, Prosciutto di Modena, Provolone Valpadana, Olio Terre di Siena, Limone di Sorrento, Olio Bruzio e Olio Terre d’Otranto.

  • 2005

    Dichiarazione d’intenti su costituzione Aicig

    Il 20 dicembre 2005, presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si sottoscrive una dichiarazione di intenti tra alcuni consorzi di tutela riconosciuti, con cui si dà atto della volontà di costituire un’associazione, non riconosciuta, senza scopo di lucro, da denominare Associazione Italiana Consorzi di Tutela Indicazioni Geografiche.

    2005