• AMBITI

  • AMBITI GEOGRAFICI

  • TAG

Posizione su dicitura Ministero etichettatura DOP IGP

Posizione n. 22242 del 31/10/2022 :: Italia :: Etichettatura
A seguito del cambio di denominazione del Ministero in "Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste", potrebbe intervenire la richiesta di sostituzione, sulle etichette dei prodotti DOP IGP, della dicitura "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal...". Questo comporterebbe numerosi e inutili oneri economici, organizzativi e strutturali a carico degli operatori. Per tali motivi, è fondamentale sopprimere l'obbligo di apporre tale dicitura.

Posizione sul Programma UE di Promozione dei prodotti agricoli e agroalimentare 2023

Posizione n. 22236 del 26/10/2022 :: Europa :: Promozione e informazione
La Commissione Europea ha presentato la sua proposta di Programma di Lavoro Annuale sulla Promozione dei prodotti agricoli e agroalimentare per il 2023. Il testo, sottoposto al voto del Comitato dell'Organizzazione Comune dei Mercati, è stato bocciato dagli Stati membri in quanto contiene numerosi criteri discriminatori per la partecipazione ai programmi per alcuni prodotti come la carne rossa, i prosciutti e i salumi, tra cui alcuni simboli del Made in Italy agroalimentare.

Posizione sulla Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche

Posizione n. 22144 del 10/06/2022 :: Italia :: Legislazione Sistema IG
La Commissione Europea ha presentato la sua proposta di regolamento nell'ambito della riforma del Sistema Indicazioni Geografiche che mira al rafforzamento del settore, ritenuto fondamentale per fornire alimenti di qualità elevata e proteggere il patrimonio culturale, gastronomico e locale in tutta l’Unione Europea, rispondendo, al contempo, alle esigenze della società rivolte alla sostenibilità . Tempistiche ridotte, poteri dei Gruppi, ruolo EUIPO e sostenibilità saranno le tematiche centrali.

Posizione sul Nutriscore

Posizione n. del 07/12/2021 :: Europa :: Etichettatura
In linea con la Strategia Farm to Fork, la Commissione ha avviato un procedimento di revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori, che include l'introduzione di un'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio. L'adozione obbligatoria di una FOPNL comporta la possibile scelta, quale sistema di etichettatura armonizzato, del c.d. "Nutriscore", che penalizzerebbe numerosi prodotti DOP IGP che rappresentano il Made in Italy del food.

Posizione sul Piano Strategico Nazionale – PAC 2023-2027

Posizione n. del 06/10/2021 :: Italia :: Legislazione Sistema IG
Dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigora la nuova PAC per il periodo 2023-2027. Di conseguenza, il Mipaaf ha presentato il Piano Strategico Nazionale che è stato approvato dalla Commissione Europea il 2 dicembre 2022. Il Piano prevede uno stanziamento di 35 miliardi di euro per i prossimi 5 anni e alcune novità come la previsione di 5 ecoschemi, l'aumento delle risorse per i giovani agricoltori, maggiori fondi per il biologico, filiere strategiche e condizionalità sociale.