Vision
Affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP. Ha il compito di essere soggetto di sintesi delle esigenze collettive dei Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole. Nasce nel 2006 come AICIG, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. A Origin Italia aderiscono attualmente 83 realtà consortili delle produzioni DOP IGP e due Associazioni dei Consorzi, Afidop (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP), e Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e rappresenta oltre il 95% delle produzioni italiane a Indicazione Geografica.
E’ associata a livello internazionale alle organizzazioni Origin Mondo, Origin Europa ed è socio fondatore di Fondazione Qualivita.
Numero prodotti
Totale prodotti agroalimentari italiani DOP IGP STG
Valore produzione
Valore della produzione prodotti agroalimentari DOP IGP STG
Valore export
Valore del export prodotti agrolamentari DOP IGP STG
Operatori
Operatori della filiera agroalimentare DOP IGP STG assogettati ai controlli
Consorzi di Tutela
Consorzi di Tutela riconosciuti dal MASAF
Affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Lavorare per favorire lo sviluppo delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di tutela italiani attraverso la cooperazione e il coordinamento di tutti gli stakeholder.
Origin Italia è luogo di confronto tra grandi e piccole realtà consortili delle Indicazioni Geografiche e collabora con istituzioni nazionali e comunitarie al fine di:
Per supportare le attività dei Consorzi di tutela Origin Italia fornisce ai propri soci i seguenti servizi:
Origin Mondo è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro con sede a Ginevra, un’alleanza globale di Indicazioni Geografiche provenienti da vari settori, che rappresenta circa 500 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle Indicazioni Geografiche di 40 Paesi.
Origin Europa si occupa a Bruxelles delle relazioni con le istituzioni europee e gli stakeholder a livello comunitario, e fornisce focus e approfondimenti su questioni legate alla proprietà intellettuale, all’agricoltura, alla promozione e al commercio delle Indicazioni Geografiche.
La Fondazione Qualivita è un’organizzazione culturale e scientifica nata nel 2000 e impegnata nello sviluppo di sistemi di conoscenza per le Indicazioni Geografiche. È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nel settore delle produzioni DOP, IGP, STG.
Il CNALCIS è l’organismo interministeriale con funzioni di impulso e coordinamento delle azioni strategiche intraprese da ogni amministrazione, al fine di migliorare l’insieme dell’azione di contrasto della contraffazione a livello nazionale e della falsa evocazione dell’origine italiana. Origin Italia è membro della Commissione Consultiva Permanente delle Forze Produttive del CNALCIS.