Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP

Il 14 maggio 1970 è avvenuta la fusione dei due Consorzi volontari esistenti ed alla costituzione dell’attuale ente con sede a Novara; 35 fra produttori e stagionatori dei settori industriale e agricolo provvedono a redigere il primo statuto ed all’elezione del primo Presidente nella persona di Invernizzi Gisberto Francesco.
Nel 1971, con Decreto Ministeriale, è affidato al Consorzio l’incarico di vigilanza sulla produzione e sul commercio del formaggio Gorgonzola.
Con il Regolamento Ce n° 1107/96 il formaggio Gorgonzola viene riconosciuto e registrato dall’Unione Europea nella lista dei prodotti “dop” il 12 giugno 1996.
Con un nuovo Decreto del 24 aprile 2002, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha riconosciuto ed ha attribuito al Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP,  l’incarico a svolgere le attività concernenti le proposte di disciplina di produzione, quelle di miglioramento qualitativo della stessa, anche in termini di sicurezza alimentare, nonché in collaborazione con lo stesso Ministero, svolgere le attività di salvaguardia da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione protetta.

Prodotto

Gorgonzola DOP
Vai alla scheda QUALIGEO

Contatti

Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP
Via Andrea Costa, 5C
28100 Novara
Tel: 0321 626613

Sito: www.gorgonzola.it
Email:info@gorgonzola.com