Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP

La piccola grande Lenticchia di Altamura è diventata I.G.P. grazie al lavoro e alla collaborazione degli attori principali del territorio dove nasce e cresce ovvero, gli agricoltori.
Ma accanto a loro, lavorano le aziende del settore, i grossisti, i confezionatori e gli enti pubblici interessati. Insieme diventano prima Associazione di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura I.G.P. e poi Consorzio, per tutelare la peculiarità della loro lenticchia e confezionare un legume autentico e sano.
Insieme garantiscono che la produzione della Lenticchia di Altamura I.G.P. risponda ai requisiti di qualità stabiliti nel Disciplinare di produzione, insieme valorizzano e fanno conoscere questo piccolo legume in Italia e nel mondo, insieme tutelano un alimento antico e genuino. Come la loro terra d’origine.
Con il Decreto ministeriale del 22 febbraio 2019, il Mipaaf ha attribuito al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura l’incarico a svolgere le funzioni di cui all’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526, per la IGP “Lenticchia di Altamura”.

Prodotto

Lenticchia di Altamura IGP
Vai alla scheda QUALIGEO

Contatti

Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP
Via Lisbona, 8
70022 Altamura (BA)
Tel: 080 2222113

Sito: www.lenticchiadialtamura.it
Email:info@lenticchiadialtamura.it