Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP
Il Consorzio della Ricotta Romana DOP nasce dall’amore per un territorio unico nel quale è fiorita la più grande civiltà che il mondo ricordi. La pianura solcata dal Tevere, ma anche le colline e le vicine montagne dell’Appennino, hanno permesso pascoli in tutte le stagioni favorendo la pastorizia e stimolando l’ingegno dei nostri avi alla ricerca di metodi di conservazione del latte in un’epoca in cui la temperatura non poteva essere controllata.
Con il Decreto ministeriale del 20 luglio 2010, il Mipaaf ha attribuito al Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP l’incarico a svolgere le funzioni di cui all’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526, per la DOP “Ricotta Romana”.
Il Consorzio, tutelando il prodotto, garantisce ai consumatori che tutti i produttori consorziati rispettano la ricetta tradizionale.
L’alta qualità è ottenuta indicando la tipologia del siero e del latte utilizzati, precisando tempi e temperature di lavorazione fino al confezionamento. Dietro il gusto unico c’è la sapienza della tradizione trasmessa per secoli da padre in figlio.
Prodotto
Ricotta Romana DOP
Vai alla scheda QUALIGEO
Contatti
Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP
Via Rodolfo Lanciani, 38
00162 Roma
Tel: 06 6147551
Sito: www.consorzioricottaromana.it
Email:info@consorzioricottaromana.it