Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele, composto da produttori di prosciutto, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità del luogo.
Da allora la forte identità del Consorzio si è sempre distinta per esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è un consorzio privato di imprese e si caratterizza per la presenza di 31 Consorziati che si trovano tutti all’interno dell’area del Comune di San Daniele del Friuli.
Con D.M. del 26 aprile 2002 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è stato riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali ai sensi dell’articolo 14, comma 15, della Legge 21 dicembre 1999, n. 526 ed incaricato a svolgere le funzioni previste dal medesimo comma, sulla DOP “Prosciutto di San Daniele”.
Scopo è quello di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del prodotto e di tutelare e diffondere il nome e il marchio del Prosciutto di San Daniele in tutto il mondo.
Prodotto
Prosciutto di San Daniele DOP
Vai alla scheda QUALIGEO
Contatti
Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Via Ippolito Nievo, 19
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Tel: 0432 957515
Sito: www.prosciuttosandaniele.it
Email:info@prosciuttosandaniele.it