Perchè diventare Socio

  •  I Soci di Origin Italia partecipano attivamente alle attività dell’Associazione, attraverso una costante e trasparente comunicazione e un continuo confronto con le diverse realtà associate
  • Origin Italia supporta i Consorzi di tutela Soci nei rapporti con il Ministero e le altre istituzioni pubbliche italiane ed europee, al fine di semplificare e velocizzare le pratiche amministrative e informarli circa la loro evoluzione
  • La partecipazione all’Associazione assicura un proficuo scambio di conoscenze tra realtà differenti, in grado di costruire una rete relazionale nella quale condividere le diverse esperienze delle filiere e collaborare per lo sviluppo delle IG
  • Ai Soci viene garantita assistenza specifica su questioni concernenti l’attività dei Consorzi di tutela e delle filiere DOP IGP, di natura tecnica, legale e di progettazione promozionale
  • Origin Italia organizza periodicamente seminari ed eventi formativi per i Soci, al fine di aumentare le conoscenze nel settore e assicurare un costante aggiornamento sulle dinamiche in atto a livello legislativo
  • Origin Italia è l’unica Associazione dei Consorzi di tutela italiani che rappresenta tutti i settori produttivi, con circa 70 associati.

Chi può associarsi

Possono far parte dell’Associazione:

  • I Consorzi di tutela riconosciuti per i prodotti DOP, IGP, STG, ai sensi della normativa vigente;
  • Le Associazioni dei Consorzi di tutela riconosciuti, secondo apposito regolamento approvato dall’Assemblea.

Come aderire

Per aderire alla Associazione è necessario presentare la richiesta e successivamente inviare la richiesta di adesione tramite il modulo presente in questa pagina e successivamente inviare una domanda su carta intestata a firma del legale rappresentante del Consorzio di tutela riconosciuto dal Masaf, corredata dalla seguente documentazione:

  • D.M. di riconoscimento del Consorzio di tutela riconosciuto;
  • Autorizzazione all’uso del nome e del logo del consorzio (da trasmettere in formato elettronico e in alta definizione) e del relativo prodotto tutelato;
  • Dati del Consorzio di tutela (indirizzo sede, recapiti telefonici, fax, e-mail, P.IVA, composizione CDA, numero associati);
  • Importo complessivo dei contributi incassati dai vostri consorziati al fine di quantificare la quota associativa annua calcolata come previsto all’articolo 16 dello Statuto dell’Associazione

Cosa comporta l’adesione

L’adesione dà diritto a partecipare all’attività statutaria e di avvalersi di tutte le prestazioni dell’Associazione, nonché di quelle che derivano dalla sua appartenenza al sistema associativo. L’adesione comporta l’obbligo di versare una quota annuale, determinata in diverse fasce con riferimento all’importo aggregato dei contributi incassati da ciascun socio da parte dei rispettivi consorziati e di egual importo per ciascun socio appartenente alla medesima fascia. Le fasce e le relative quote associative soni stabilite da statuto. L’adesione dura un anno e si rinnova tacitamente, tranne disdetta da effettuare con lettera raccomandata entro e non oltre il 30 settembre.

Quali servizi forniamo

  • Elaborazione tecnica delle modifiche del disciplinare e seguimento dell’iter procedurale
  • Progettazione programmi di promozione (OCM, Reg. UE 1144/2014, Progetti Masaf, Mimit, etc)
  • Formazione tecnica (Agenti vigilatori, direttori, etc)
  • Supporto alla registrazione dei marchi
  • Supporto alle pratiche ministeriali (Modifiche dei disciplinari, ecc)
  • Organizzazione seminari, attività/eventi, incontri formativi, conferenze stampa, etc.