Roma Express 8/14 aprile 2024Bollettino n.24093 del 08/04/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Ismea – È aperto dalle ore 12 dell’8 aprile 2024 lo sportello telematico per la compilazione delle domande relative al prestito cambiario ortofrutta, la nuova di linea di credito ISMEA, per complessivi 19,3 milioni di euro, dedicata alle piccole e medie imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo, introdotta con la legge di Bilancio 2024. La cambiale ortofrutta fornirà liquidità alle PMI dell’ortofrutta con finanziamenti di importo fino al 50% dei ricavi registrati dal richiedente nel 2022 e comunque entro la soglia di 30 mila euro, con durata di cinque anni, di cui due di preammortamento, rate trimestrali posticipate e conseguente inizio del rimborso a 27 mesi dalla data di erogazione. Il prestito è concesso a tasso agevolato, con abbattimento fino ad azzeramento degli interessi dovuti, nei limiti della capienza degli aiuti “de minimis” di ciascun beneficiario. Sarà possibile compilare e presentare le domande fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2024. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.

PAC – Agea ha avviato una riorganizzazione delle strategie gestionali e degli strumenti di comunicazione con i propri utenti e gli stakeholder di riferimento. In particolare, prevede la validazione del fascicolo aziendale attraverso il sistema di identificazione delle parcelle agricole (SIPA) e l’applicazione automatica dell’AMS (Area Monitoring System). Pertanto, il fascicolo aziendale integrato con i dati del Quaderno di campagna (Qdca) consente di presentare una domanda unificata. Inoltre, i controlli saranno automatizzati in maniera preventiva senza la necessità di ulteriori visite ispettive a carico all’agricoltore soprattutto per i cosiddetti controlli aziendali riferiti alla verifica degli impegni dei trattamenti dei fitofarmaci.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 10/04 – h. 9.00: Seguito esame del progetto di atto legislativo dell’Unione europea Atto dell’Unione europea n. COM(2024) 139 definitivo(Norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC) – Relatore: DE CARLO.
  • 11/04 – h. 9.00: Interrogazione 3-01040– sulle regole di esportazione in Giappone del formaggio italiano

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 10/04 – h. 13.30: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni (esame COM(2024) 139final – Rel. Davide Bergamini).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.