Roma Express 27 novembre / 3 dicembre 2023Bollettino n.23275 del 27/11/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


PNRR – Sono state raddoppiate le risorse del PNRR destinate al settore agroalimentare. La Commissione UE, infatti, ha approvato l’aumento della dotazione finanziaria che passerà da 3,68 a 6,53 miliardi di euro. A questi vanno aggiunti i fondi del Piano nazionale complementare, pari a 1,2 miliardi, per un totale di circa 8 miliardi di euro. La misura Parco Agrisolare è stata implementata con altri 850 milioni di euro, passando così da 1,5 a 2,3 miliardi di euro. Si tratta del più grande stanziamento economico mai registrato per l’asset primario italiano.

Garanzie ISMEA – In seguito alla decisione di Bruxelles, del 20 novembre, di estendere il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ha annunciato la proroga delle Garanzie U35 e GR8. La Garanzia U35, offerta gratuitamente da ISMEA, sarà estesa fino al 30 giugno 2024. Questa garanzia è rivolta alle piccole e medie imprese agricole e della pesca, fornendo un sostegno prezioso in risposta agli aumenti dei costi energetici, del carburante e delle materie prime che hanno colpito tali settori. Parallelamente, la Garanzia GR8, pensata per sostenere gli investimenti nella realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili, sarà anch’essa prorogata fino alla medesima data.

Calendario della settimana

 IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 29/11 – h. 15.15: Seguito esame Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 411 definitivo(Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché alimenti e mangimi da esse derivati) – Relatore: DE CARLO.
  • 30/11 – h. 9.00: PROCEDURE INFORMATIVE Seguito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento. Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.