Roma Express 19/25 febbraio 2024Bollettino n.24043 del 19/02/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Agrivoltaico – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale. Obiettivo del provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 14 febbraio, è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola. Per promuovere la realizzazione di questi sistemi ibridi agricoltura-energia, la misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto, finanziato dal PNRR, nella misura massima del 40% dei costi ammissibili, abbinato a una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica netta immessa in rete. Entro i prossimi quindici giorni saranno approvate dal Mase le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Irpef – Il Decreto legge Milleproroghe, attualmente in fase di conversione in legge, reca diverse disposizioni tra cui alcune fondamentali per il settore agricolo. Il provvedimento in esame proroga, infatti, agli anni 2024 e 2025 il regime di agevolazione IRPEF per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Per quanto riguarda le limitazioni, l’agevolazione varia a seconda del reddito: esenzione totale dell’Irpef fino a 10mila euro, al 50% per redditi oltre 10mila ed entro 15mila euro, mentre oltre tale cifra non è prevista alcuna agevolazione fiscale. Il decreto, inoltre, differisce i termini per la revisione generale periodica delle macchine agricole immatricolate in diversi periodi.

Sostegno imprese – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf 29 dicembre 2023, che stabilisce criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare effettuati da Ismea. Gli interventi finanziari a condizioni agevolate sono effettuati nella forma del finanziamento a tasso di interesse agevolato, non inferiore allo 0,50% e con una durata massima di 15 anni. Gli interventi ammissibili alle agevolazioni possono riguardare investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria, investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, concernenti beni prodotti nell’ambito delle attività agricole e per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma telematica, di prodotti agricoli. 

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 21/02 – h. 9.00: discussione ddl 17-B(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati – Relatrice: BIZZOTTO.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 19/02 – h. 9.30: audizione informale del Generale di Brigata Raffaele Covetti, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, in merito alla catena di controlli sui prodotti alimentari importati posta in essere in relazione al diffondersi della peste suina.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.