Roma Express 13/19 novembre 2023Bollettino n.23263 del 13/11/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Interventi per filiera IG – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 5 settembre 2023 che reca interventi per la sola filiera agroalimentare DOP IGP. Definisce i criteri e le modalità di utilizzazione delle risorse previste per il perseguimento di interventi volti a sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP IGP, sviluppare azioni di informazione e divulgazione, sostenere azioni per lo sviluppo dei prodotti agroalimentari DOP IGP e incrementare la rappresentatività dei Consorzi di tutela. I soggetti ammessi a presentare domanda di contributo sono i Consorzi e le ATI tra Consorzi, per i quali è prevista la concessione di un contributo in conto capitale non superiore a 300mila euro per i primi e a 500mila euro per i secondi. Non può essere richiesto un contributo inferiore a 60mila euro per singolo soggetto beneficiario. La puntuale definizione dei requisiti richiesti ai soggetti beneficiari, dell’intensità massima del contributo in relazione alle differenti tipologie di spese ammissibili nonché su ogni ulteriore aspetto attuativo sono demandati all’adozione di un apposito provvedimento da parte della Direzione generale.

Innovazione – Sono state pubblicate le FAQ relative al Fondo Innovazione di Ismea che finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Il perseguimento di tale obiettivo deve avvenire attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. È possibile presentare la domanda a partire dalle ore 12.00 del 15 novembre 2023.

Emergenza climatica – Sono state pubblicate le Istruzioni Operative Agea n. 98 del 3 novembre 2023, relative alle modalità e condizioni per la presentazione delle domande di un sostegno finanziario di emergenza per i settori agricoli colpiti da problemi specifici che incidono sulla redditività economica dei produttori. La richiesta di ristoro concerne l’evento siccità a livello nazionale e l’evento alluvione, ivi compresi i collegati eventi franosi, nelle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Le domande di pagamento hanno ambito territoriale nazionale e devono essere presentate all’OP AGEA mediante il sistema gestionale SIAN entro e non oltre il 16 novembre 2023.

Calendario della settimana

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 15/11 – h. 13.30: Sede Consultiva – Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – Rel. Cerreto)
  • 15/11 – h. 13.30: Sede Consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (esame C. 1502​ Governo – Rel. Nevi).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.