Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Brisighella D.O.P.
Il Consorzio di tutela della denominazione di origine protetta olio extravergine di oliva «Brisighella» è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole e alimentari e forestali con il D.M. 27 luglio 2009 ed è stato altresì incaricato di svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526, per la DOP «Brisighella»
Il Consorzio Olio D.O.P. Brisighella ha funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione di origine protetta.
Il Consorzio:
- avanza proposte di disciplina regolamentare e svolge compiti consultivi relativi al prodotto interessato;
- definisce programmi recanti misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzate al miglioramento qualitativo delle produzioni;
- promuove l’adozione di delibere con le modalità ed i contenuti di cui all’art. 15 del D.Lgs. 27 maggio 2005 n. 102, purchè rispondano ai requisiti di cui al comma 15 lett. c) dell’art. 14 della legge 526/99;
- provvede alla cura degli aspetti amministrativi, legali, giurisdizionali e di tutela dell’immagine;
- collabora con l’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agro alimentari, secondo le direttive impartite dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’attività di vigilanza, tutela, salvaguardia della DOP.
Prodotto
BRISIGHELLA DOP
Vai alla scheda QUALIGEO
Contatti
Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Brisighella D.O.P.
Via Tebano, 45
48018 Faenza (RA)
Tel: 0546 81103
Sito: www.brisighelladop.it
Email:info@brisighelladop.it