Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP

PRODOTTO

La Denominazione di Origine Protetta Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino è riservata al pomodoro pelato (frutti interi o a filetti); aspetto: bacca prevalentemente biloba, forma allungata parallelepipeda tipica con lunghezza da 60 a 80 mm calcolata dall’attacco del peduncolo alla cicatrice stilare; assenza di peduncolo; facile distacco della cuticola; ridotta presenza di vuoti placentari; colore: rosso tipico della varietà; stagione: la raccolta deve essere eseguita nel mese di luglio esclusivamente a mano, in maniera scalare, quando i pomodori raggiungono la completa maturazione, e ciò avviene in più riprese.

ZONA DI PRODUZIONE

Il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP deve essere prodotto da aziende agricole e trasformato da aziende industriali ricadenti: in provincia di Salerno nell’intero territorio dei comuni di S. Marzano, Scafati, S. Valentino Torio e in parte dei comuni di Baronissi, Fisciano, Mercato S. Severino, Siano, Castel S. Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Sarno, Pagani, S. Egidio Monte Albino e Angri; in provincia di Avellino in parte del territorio dei comuni di Montoro Superiore e Montoro Inferiore; in provincia di Napoli nell’intero territorio dei comuni di Boscoreale, Poggiomarino, Pompei, S. Antonio Abate, S. Maria La Carità, Striano e in parte dei comuni di Gragnano, Castellammare e in zone delimitate di altri comuni.

LOGO DELLA DENOMINAZIONE

Il loglogo_marzanoo è formato da un cerchio di stile grafico a tratto semplice e curvilineo affinché le immagini siano di facile comunicazione. I colori sono primari e forti: il rosso del pomodoro, il verde delle foglie ed il bianco che contorna il marchio richiama i colori della bandiera nazionale e sono in primo piano. Ad essi sono aggiunte sfumature di marrone per il tratto stilizzato del Vesuvio, fino ad arrivare ad un forte giallo per dare solarità all’immagine tutta; dal basso verso l’alto, infine, il blu che teorizza l’abbraccio del mare a tutto il nostro territorio. La dicitura “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino” è stata posizionata intorno ad un primo cerchio usando i colori verde su bianco. Al centro del primo cerchio, in primo piano, troviamo l’immagine del classico grappolo di pomodoro San Marzano.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Riconoscimento della Denominazione: Reg. CE n. 1263 del 1.7.1996 (pubblicato sulla GUCE L. 163 del 2.7.1996) Riconoscimento: D.M. 04.12.2003 (G.U. n. 293 del 18.12.2003) – rinnovo D.M. 21.11.2019 (G.U. n. 287 del 07/12/2019)

Contatti

Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino DOP Via Lanzara, 27 – 84087 Sarno (SA)

Presidente Fabio Grimaldi 393/9436767
www.consorziopomodorosanmarzanodop.it
info@consorziopomodorosanmarzanodop.it

Schede tecniche