18 luglio 2024
Rapporto E-Food è una ricerca realizzata da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita sul mercato online delle DOP e IGP italiane con un focus specifico sulle piattaforme di e-commerce, come Amazon, eBay, Alibaba, Coop, Conad, Esselunga,e food delivery attive in Italia, tra cui Just Eat, Deliveroo, Glovo, incluse le piattaforme e i siti web emersi durante la pandemia da Covid-19. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
DESCRIZIONE
Alla luce dei mutamenti registrati negli ultimi anni sulle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori, nonché all’aumentare delle piattaforme online di siti web dedicati alla vendita di prodotti agroalimentari e food delivery, anche per far fronte all’esigenza di rendere tali prodotti reperibili e visibili durante il periodo di restrizioni dettate dello scoppio della pandemia da Covid-19, Origin Italia ha avviato un monitoraggio sulle piattaforme di food delivery e sul sistema di vendita in rete dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.
In particolare, è stata effettuata un’attività di monitoraggio sul mercato online delle DOP e IGP italiane con un focus specifico sulle piattaforme di e-commerce e food delivery attive in Italia, tra cui Amazon, eBay, Alibaba Coop, Conad, Esselunga, etc, nonché Just Eat, Deliveroo e Glovo, ma anche marketplace specializzati in Food (Cortilia, Everli e Cicalia), includendovi le piattaforme e i siti web emersi durante la pandemia da Covid-19. L’attività di monitoraggio effettuata ha avuto come obiettivo primario quello di comprendere l’incidenza delle DOP e IGP nei mercati considerati sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi.
In termini quantitativi, cercando di dare una misura del fenomeno; in termini qualitativi, cercando di comprendere, attraverso un campione di prodotti, come vengano promossi nelle vetrine delle piattaforme con uno sguardo particolare anche alla visibilità dei produttori e della denominazione d’origine come brand (logo, nome, packaging,…). Uno sguardo è stato dato anche all’eventuale presenza di fenomeni di contraffazione che potrebbero esistere a causa di lacune legislative.
OBIETTIVI
- Comprendere l’incidenza delle DOP e IGP nei mercati considerati sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi.
- Esaminare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti DOP IGP sulle piattaforme di e-commerce e food delivery
- Esplorare le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori.
- Individuare eventuali fenomeni di contraffazione
- Coinvolgere operatori del settore e-commerce
- Definire linee guida per Consorzi di tutela, produttori e operatori
DESTINATARI
- Consorzi di tutela
- Stakeholder
- Operatori del settore e-commerce e food delivery
- Media
- Soggetti coinvolti nella valorizzazione delle IG italiane
NUMERI DELL’ATTIVITÀ
- 20 piattaforme e-commerce selezionate considerando non solo i big player quali Amazon, eBay e Alibaba, ma anche alcuni marketplace specializzati nel settore del food quali Cortilia e Cicalia, piattaforme delivery come Just Eat, Deliveroo e Glovo e alcune start-up. Ad essere analizzato inoltre è stato sia il mercato consumatori sia il mercato business.
- 10 prodotti DOP e IGP, per i quali è stato effettuato un monitoraggio quali-quantitativo all’interno di alcune piattaforme e-commerce.
- 6 piattaforme di food delivery, anche qui selezionate non solo considerando i big player.
- 7400 referenze ad Indicazione Geografica analizzate
Attività realizzata con il contributo Masaf D.M. n. 227563 del 2 maggio 2023.