07/06/2023 - Data assegnazione
Progetto in ATI con Fondazione QualivitaAttività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 293525 del 7 giugno 2023
Data inizio :: 04/10/2023 - Data fine :: 31/12/2024


Il Progetto in ATI con Fondazione Qualivita prevede la realizzazione di attività volte ad informare e  migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP ed IGP.

Le attività previste sono le seguenti:

  • Organizzazione e realizzazione del Convegno “Le Indicazioni Geografiche, uno strumento per la cooperazione internazionale” – Ortigia, 26 settembre 2024
  • Presentazione Atlante Qualivita/Treccani – Tour Itinerante
  • Indagine economica settore DOP IGP
  • Ricerca e implementazione di uno standard unico di sostenibilità applicabile a tutte le IG

 

ATTIVITÀ

Origin Italia ha organizzato, in collaborazione con Fondazione Qualivita, il Convegno “Le Indicazioni Geografiche, uno strumento per la cooperazione internazionale” che si è svolto ad Ortigia il 26 settembre 2024, nell’ambito degli eventi collaterali al G7 Agricoltura.

Il Convegno ha visto la partecipazione di oltre 120 accreditati.

Il Tour itinerante prevede la realizzazione di 7 giornate, nelle quali presentare l’Atlante Qualivita/Treccani presso le sedi di alcuni Consorzi di Tutela.

Giornate realizzate:

  • 7 novembre 2023 – Teatro Cucinelli, Solomeo (PG)
  • 24 novembre 2023 – Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena – Modena
  • 26 gennaio 2024 – Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP – Caserta

OUTPUT: realizzazione di 7 Conferenze Stampa per la presentazione dell’Atlante Qualivita (n. 7 Comunicati Stampa)

Files allegati

L’indagine Economica del settore DOP IGP  è stata realizzata da Fondazione Qualivita con il supporto del personale interno di Origin Italia.

E’ stato organizzato un evento di presentazione dell’indagine realizzata  il 18 Dicembre 2023 a Roma presso l’Hotel Quirinale.

OUTPUT:

realizzazione di un report di ricerca, sia digitale che cartaceo, con analisi e approfondimenti illustrati attraverso testi descrittivi, indicatori, tabelle, mappe e infografiche. Il report è  organizzato in sezioni e suddiviso per tipologia di approfondimento, predisposto secondo un format idoneo alla divulgazione, offrendo sia sintesi di facile lettura dei risultati, sia approfondimenti con dati, indicatori, tabelle, mappe, serie storiche, ecc.

Files allegati

L’attività prevede una ricerca e implementazione di uno standard unico di sostenibilità applicabile a tutte le IG, realizzato sulla base delle necessità manifestate dai Consorzi di tutela e tenendo conto delle differenze presenti tra le filiere produttive.

Lo schema di certificazione standard delle IG ha l’obiettivo di considerare la sostenibilità delle IG nelle sue diverse dimensioni: ambientale, sociale ed economica. Tale strumento risulterà utile anche in vista della Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche e del relativo rapporto di sostenibilità delle IG che il nuovo Regolamento introdurrà.  

OUTPUT: Standard unico di sostenibilità – schema di certificazione


ATTIVITÀ COLLEGATE