EFFETTO BREXIT SUL SETTORE DOP IGP ITALIANO

Analisi sugli scambi agroalimentari UK-Italia e impatto sulle Indicazioni Geografiche

25 luglio 2024

Pubblicato il report “Effetto Brexit sul settore italiano DOP IGP” realizzato da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita per analizzare il quadro economico e normativo inerente il settore agroalimentare dei prodotti DOP IGP nel Regno Unito a quattro anni dalla sua uscita dall’Unione Europea.

Obiettivo della ricerca, realizzata con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è offrire una fotografia dell’attuale contesto di riferimento attraverso l’analisi di dati, normative, ricerche e un’indagine diretta ai Consorzi di tutela e alle imprese del settore DOP IGP italiano.

DESCRIZIONE

La Brexit rappresenta uno dei cambiamenti geopolitici più significativi della storia moderna europea, con conseguenze che si estendono su dimensioni politiche, economiche e sociali. Il settore agroalimentare è stato coinvolto in maniera rilevante da questo evento storico e durante gli anni di definizione dell’iter di uscita del Regno Unito dall’UE e il sistema delle Indicazioni Geografiche è stato una dei temi attenzionati durante i negoziati, in particolare per quanto riguarda il loro riconoscimento e la protezione garantita. 

Questo studio di Origin Italia propone un’analisi del quadro attuale relativo ai prodotti agroalimentari DOP IGP italiani nel Regno Unito. A otto anni dall’avvio del percorso “Brexit”, la ricerca riporta dati, informazioni e approfondimenti per descrivere una serie di aspetti economici e normativi inerenti al settore agroalimentare e dei prodotti DOP IGP nel Regno Unito. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli:

  1. Nel primo capitolo denominato “Scenario” si descrive brevemente il percorso che ha portato alla Brexit, dal referendum del 2016 fino alla definizione dell’Accordo sugli scambi e la cooperazione entrato in vigore nel 2021 e le successive regole in materia di controlli doganali e accesso al mercato. Segue un’analisi descrittiva del sistema agroalimentare del Regno Unito, proposta in forma di schede sintetiche con dati, informazioni e trend per i vari ambiti del comparto agrifood in UK, quali produzione, consumi, distribuzione, ristorazione, e-commerce.
  2. Nel secondo capitolo denominato “Mercato” si riporta un’analisi dei dati relativi agli scambi commerciali del settore agroalimentare del Regno Unito negli ultimi anni, con particolare attenzione ai rapporti con l’Italia. Per valutare al meglio gli effetti della Brexit sulle evoluzioni di mercato lo studio, basato sulle banche dati messe a disposizione dagli organismi istituzionali, ha considerati i flussi nel periodo a cavallo del 2020, anno in cui è terminato il periodo di transizione previsto dall’Accordi di recesso ed è stato definito l’Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione fra l’UE e il Regno Unito.
  3. Nel terzo capitolo denominato “Normativa e accordi” si illustra un’analisi dell’attuale quadro giuridico di riferimento per le Indicazioni Geografiche europee nel Regno Unito. Oltre a una vera e propria “Guida per la registrazione delle nuove Indicazioni Geografiche in UK”, utile alle denominazioni europee registrate dopo il 1 gennaio 2021, si descrivono gli aspetti relativi all’utilizzo di una IG all’interno del Regno Unito e le regole per l’importazione dei prodotti agroalimentari nel mercato britannico. Seguono poi approfondimenti sugli accordi bilaterali del Regno Unito in tema di IG, sulle attività dei Consorzi di tutela in UK e sugli enti di riferimento per il settore.
  4. Nel quarto capitolo denominato “Brexit e DOP IGP italiane” si espone il punto di vista del settore dei prodotti agroalimentari IG, attraverso l’analisi dei risultati di due indagini svolte presso un campione di Consorzi di tutela e di imprese associate. A partire dalla descrizione della consistenza del mercato UK per il cibo DOP IGP italiano e della sua evoluzione negli ultimi anni, si analizzano i canali di accesso e le leve di posizionamento per le IG italiane nel Regno Unito, le difficoltà e gli effetti maggiormente avvertiti dagli operatori, le attività e le azioni messe in atto e le prospettive percepite dagli attori del settore.

OBIETTIVI

  • Comprendere lo scenario per le DOP e IGP italiane nel mercato britannico attraverso dati, informazioni e trend
  • Esaminare i dati relativi agli scambi commerciali del settore agroalimentare
  • Analizzare l’attuale quadro giuridico di riferimento per le IG nel Regno Unito 
  • Individuare il punto di vista del settore IG sul mercato UK e sulla sua evoluzione, evidenziando difficoltà e prospettive da parte del comparto

DESTINATARI

  • Consorzi di tutela
  • Stakeholder
  • Esportatori, importatori e distributori
  • Media
  • Soggetti coinvolti nella promozione e tutela delle IG italiane
  • Istituzioni

ATTIVITÀ

  • Analizzati banche dati ufficiali, pubblicazioni istituzionali, studi e ricerche, aggiornamenti normativi e notizie media
  • Consultate fonti di istituzioni pubbliche, enti e studi di ricerca, organizzazioni di settore e media a livello UE, UK e italiano
  • Svolta indagine diretta su Consorzi di tutela italiani del cibo DOP IGP e aziende dei prodotti italiani del cibo DOP IGP

Documenti

Rassegna stampa

Attività realizzata con il contributo Masaf D.M. n. 227563 del 2 maggio 2023.