Webinar formativo sul benessere animale organizzato da Origin Italia

Origin Italia “Il futuro delle filiere DOP IGP passa anche dal benessere animale”

Approfondimento di Origin Italia sulle riforme legislative in materia di “Benessere animale” alla luce della disciplina sulle DOP IGP

Si è svolto lunedì 13 settembre 2021 alle ore 14.30 il webinar formativo, rivolto ai Consorzi di Tutela aderenti a Origin Italia, dedicato alle riforme legislative in materia di “Benessere animale” in atto sia a livello europeo che nazionale.

Durante l’incontro, rivolto ai Soci di Origin Italia, l’Associazione e i Consorzi di Tutela hanno fatto il punto sulle tematiche legate al benessere degli animali, illustrando le diverse iniziative legislative esistenti e analizzandone l’iter di approvazione, con un approfondimento dedicato a specifiche questioni tecniche considerate alla luce della normativa vigente in materia di Indicazioni Geografiche.

Tanti, dunque, i temi trattati: dalla revisione della normativa europea, avviata dalla Commissione UE, all’analisi delle proposte presentate a livello nazionale in merito al Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale, senza trascurare l’iniziativa dei cittadini “End the Cage” e le scadenze che attendono gli operatori del settore.

Obiettivi principali dell’incontro: promuovere una corretta informazione in materia di “Benessere animale” in modo da garantire anche la coerenza della futura disciplina con la normativa esistente sulle DOP IGP; valorizzare le nuove proposte, affinché si ottenga una riforma efficace che tenga in considerazione anche le reali esigenze dei Consorzi di Tutela, delle imprese e di tutti gli operatori coinvolti.

Fonte: oriGIn Italia

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO