Intervento del Presidente di oriGIn Italia al convegno di Afidop a Bergamo 

Fondi promozione IG, Baldrighi (oriGIn Italia): “Positivo l’impegno del Parlamento UE a mantenere le risorse. Le DOP e IGP sono simboli di territorio e sostenibilità”

“Positivo l’impegno espresso dal Parlamento UE a mantenere i fondi previsti per la promozione delle Indicazioni Geografiche, grazie ad un emendamento di Paolo De Castro, evitando così i tagli annunciati dalla Commissione Europea. Le Indicazioni Geografiche sono uno ‘strumento’ della sostenibilità del Made in Italy e rappresentano i territori italiani da Nord a Sud: per questo è quanto mai fondamentale garantire la disponibilità economica necessaria a sostegno delle attività di promozione e corretta informazione”. A sottolinearlo è Cesare Baldrighi, presidente di oriGIn Italia, che è intervenuto oggi al Convegno “70 anni di denominazione d’origine” che si è svolto a Bergamo in occasione di “Forme”, evento organizzato da Afidop, l’Associazione dei Formaggi DOP e IGP.

Da Baldrighi è stato ribadito il ruolo dei produttori delle IG, che rappresentano un presidio sul territorio. “Garantire il budget destinato alla promozione delle Indicazioni Geografiche – ha proseguito il presidente di oriGIn Italia – significa anche garantire, proprio grazie ai produttori, il presidio dei territori e la possibilità, attraverso i Disciplinari di produzione, di introdurre regole che possono facilitare il raggiungimento degli obiettivi posti dalla sfida della transizione ecologica e dal Green Deal: esempi del grande contributo che le IG possono dare anche alla sostenibilità ambientale, oltreché sociale ed economica”.

Fonte: oriGIn Italia

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO