oriGIn Italia

oriGIn Italia, associata a livello internazionale alle organizzazione oriGIn, orGIn Europa e Fondazione Qualivita, rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane a Indicazione Geografica con il compito essere soggetto di sintesi delle esigenze collettive dei Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nata nel 2006 dall’Aicig, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, a oriGIn Italia aderiscono attualmente 70 realtà consortili delle produzioni DOP IGP e due Associazioni dei Consorzi, Afidop (associazione formaggi italiani DOP e IGP) e Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati).

Vision

Affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.

Mission

Lavorare per favorire lo sviluppo delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di tutela italiani attraverso la cooperazione e il coordinamento di tutti gli stakeholder.

Ruolo

oriGIn Italia è luogo di confronto tra grandi e piccole realtà consortili delle Indicazioni Geografiche e collabora con istituzioni nazionali e comunitarie al fine di:

• Rappresentare gli interessi generali e specifici dei Consorzi di tutela
• Contribuire allo sviluppo dei Consorzi di Tutela e delle Indicazioni Geografiche
• Influenzare le decisioni che incidono sul funzionamento dei Consorzi di tutela e delle Indicazioni Geografiche svolgendo un’attività di lobbying presso le istituzioni pubbliche italiane ed europee e le organizzazioni internazionali
• Promuovere il ruolo dei Consorzi di tutela
• Fornire ai Consorzi soci una piattaforma di discussione sui temi della politica, dell’economia, della tutela e della sostenibilità
• Ricercare soluzioni alle principali esigenze di interesse comune e promuoverle
• Agevolare e coordinare i contatti tra i soci e fornire servizi di supporto
• Favorire la conoscenza ed il dibattito nazionale sulle Indicazioni Geografiche

Principali relazioni

Organizzazione

Servizi

Per supportare le attività dei Consorzi di tutela oriGIn Italia fornisce ai propri soci i seguenti servizi:

• Elaborazione tecnica delle modifiche del disciplinare e seguimento dell’iter procedurale
• Progettazione programmi di promozione (OCM, Reg. UE 1144/2014, Progetti Mipaaf, etc)
• Formazione tecnica (Agenti vigilatori, direttori, etc)
• Supporto alla registrazione dei marchi
• Supporto alle pratiche ministeriali

Network 

Origin

E’ un’organizzazione non  governativa senza scopo di lucro con sede a Ginevra,  un’alleanza globale di Indicazioni Geografiche provenienti da vari settori, che rappresenta circa 500 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle IG di 40 Paesi.

www.origin-gi.com

oriGIn UE

E’ un organizzazione che si occupa a Bruxelles delle relazioni con le istituzioni europee e gli stakeholder a livello comunitario, e fornisce focus e approfondimenti su questioni legate alla proprietà intellettuale, agricoltura, promozione e commercio delle IG.

Fondazione Qualivita

La Fondazione Qualivita è un’organizzazione culturale e scientifica nata dal 2000 e impegnata nello sviluppo di sistemi di conoscenza per le Indicazioni Geografiche con attività editoriali, di comunicazione, ricerca, formazione e networking. È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore delle produzioni DOP, IGP, STG.

www.qualivita.it 

Il valore delle IG agroalimentari in Italia

310 Prodotti DOP IGP STG riconosciuti (307 DOP IGP, 3 STG)
80.000 operatori
7,5 mld di valore alla produzione
3,6 mld € di valore all’export
+45% di valore alla produzione in 10 anni
+200% di valore all’export in 10 anni

Soci oriGin Italia: 70 Consorzi di Tutela, 2 associazioni dei Consorzi di Tutela

Fonte dati economici Rapporto Ismea-Qualivita 2019

Scarica la brochure istituzionale Origin Italia