Roma Express 5/11 giugno 2023Bollettino n.23143 del 05/06/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Ddl Made in Italy – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 31 maggio un disegno di legge volto all’introduzione di disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. Le nuove norme intervengono al fine di sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza e promuovere la tutela e la conoscenza delle bellezze naturali, del patrimonio culturale e delle radici culturali nazionali, in Italia e all’estero, la valorizzazione dei mestieri e il sostegno dei giovani. Tra le misure, prevista anche l’istituzione del fondo per la protezione nel mondo delle indicazioni geografiche italiane agricole, alimentari, del vino e delle bevande. Inoltre, si introduce la promozione del sistema “NutrInform Battery” quale sistema di etichettatura nazionale per il corretto utilizzo delle indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari e la certificazione di qualità a favore della ristorazione italiana all’estero.

Zootecnia – Il Masaf ha approvato i parametri contributivi per le produzioni zootecniche nel contesto della campagna assicurativa 2021, sulla base dei quali può essere calcolato il contributo pubblico della spesa assicurativa. Il provvedimento sarà inviato agli Organi di controllo per la registrazione.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 7/06 – h. 13.00: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 6/06 – h. 11.45: DL 39/2023: Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche (esame C. 1195​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Davide Bergamini).