Roma Express 29 maggio / 4 giugno 2023Bollettino n.23136 del 29/05/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Interventi Masaf per alluvione – Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha stanziato 100 milioni di euro per le imprese agricole danneggiate dal maltempo in Emilia Romagna e 75 milioni di euro del Fondo dell’innovazione in agricoltura destinati alle aziende di quei territori. Le aziende che hanno riportato danni alle strutture e alle produzioni agricole potranno ottenere un ristoro, anche se non assicurate, con il Fondo Agricat attraverso il quale potranno beneficiare di contributi in conto capitale fino all’80%, di prestiti con ammortamento quinquennale, della proroga delle operazioni di credito agrario e di agevolazioni previdenziali, consistenti nell’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti.

Interventi ISMEA per alluvione – Anche ISMEA ha adottato interventi straordinari per sostenere le imprese attive nelle zone colpite dai recenti eventi alluvionali. Per le imprese titolari di finanziamenti in essere con ISMEA è prevista la sospensione dei pagamenti delle rate con scadenza 2023 per un periodo pari alla durata dello stato di emergenza nonché la sospensione dei termini concessi per la realizzazione dei piani aziendali per lo stesso periodo. Stabilita anche la sospensione dei termini concessi per la realizzazione degli investimenti finanziati, per la richiesta degli Stati Avanzamento Lavori (SAL) e di tutte le attività di non-performing. Le sospensioni approvate operano automaticamente.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica 

  • 30/05 – h. 11.30: Seguito dell’esame ddl 660(d-l 39/2023 – siccità) – Relatori: BERGESIO (9ª), PETRUCCI (8ª) e ROSSO (8ª).