Roma Express 23/29 gennaio 2023Bollettino n.23009 del 23/01/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Presentato Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP – Il 19 gennaio, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, è stato presentato “Italia Next DOP” – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP, la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare nazionale di qualità a Indicazione Geografica. Il Simposio, organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con i Soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, ha l’obiettivo di dare un impulso concreto per accelerare i processi di transizione del settore agroalimentare DOP IGP, attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo e accademico. L’evento di alta formazione, che si terrà il 22 febbraio 2022 a Roma all’Auditorium della Tecnica, presenta un programma suddiviso in sei sessioni scientifiche: Qualità, Normativa, Governance, Sostenibilità, Mercati e Marketing, con 50 relatori scientifici. Contemporaneamente, sarà proposta l’Agorà della Ricerca IG, un’area con 60 desk espositivi dedicata alla divulgazione dei migliori progetti di ricerca scientifica realizzati da Università, Consorzi di tutela e centri di ricerca.

Nuovo Capo Dipartimento DQPAI – Su proposta del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Consiglio dei Ministri del 19 gennaio ha dato il via libera al conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica al dott. Stefano Scalera, dirigente di prima fascia del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Confermati, invece, il Dott. Felice Assenza, come Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, e il Dott. Giuseppe Blasi quale Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale.

In Gazzetta Ufficiale il Decreto aiuti quater – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto aiuti quater che prevede, tra le tante, alcune misure in favore del comparto agricolo. Il testo pubblicato rende definitivo il rinvio al 30 giugno 2023, anziché al 31 marzo, del termine ultimo per la fruizione del bonus per l’acquisto di carburanti relativi all’esercizio dell’attività agricola e della pesca per il quarto trimestre 2022, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di gasolio e benzina ai fini della trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio di tali attività. Il contributo straordinario è riconosciuto sotto forma di credito di imposta pari al 20% della spesa sostenuta.

Calendario della settimana

 IX Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare Senato della Repubblica

  • 24/01 – h. 15.00: Discussione ddl 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale).
  • 25/01 – 14.00: Seguito esame ai sensi art. 139-bis Reg. AG18 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune) – Relatori: PETRENGA e DE CARLO.

XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

  • 24/01 – h. 10.30: Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esame atto n. 18– Rel. per la II Commissione: Bellomo – Rel. per la XIII Commissione: Cerreto).
  • 25/01 – h. 14.00: Interrogazioni a risposta immediata (Aula XIII Commissione) su questioni di competenza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.