Origin Italia mira ad affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, lavorando per favorire lo sviluppo delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di tutela italiani attraverso la cooperazione e il coordinamento di tutti gli stakeholder. Pertanto, organizza una serie di attività e progetti finalizzati a contribuire allo sviluppo del settore. Di seguito le attività realizzate da Origin Italia.

  • TAG

Giro d’Italia 2024 – Progetto di promozione dei prodotti DOP IGP

20/06/2024
I prodotti DOP IGP italiani protagonisti del Giro d’Italia 2024 grazie al progetto di promozione realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste realizzato in collaborazione con Origin Italia e Fondazione Qualivita.

Origin Italia porta i prodotti DOP IGP al G7 2024

17/06/2024
In occasione del G7 2024, tenutosi a Fasano (BR), dal 13 al 16 giugno 2024 Origin Italia ha organizzato l'esposizione e le degustazioni di prodotti DOP IGP coinvolgendo diversi Consorzi di tutela Soci all'interno dello stand del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste presso la Fiera Levante di Bari. 

Seminario “Dalla Riforma verso l’innovazione e la sostenibilità delle IG europee”

31/05/2024
Il 31 maggio 2024 a Villasimius (Cagliari), al termine dell'Assemblea annuale dei Soci di Origin Italia, si è tenuto un seminario sulla Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche, con esperti europei ed italiani. Il seminario ha posto l'accento sull'importanza degli strumenti sostenibili e innovativi per le Indicazioni Geografiche. 

Incontri in-formativi per agenti vigilatori 2024

30/11/2023
Origin Italia ha organizzato tre "incontri di in-formazione sulla tutela dei prodotti DOP IGP"  per fornire informazioni relative all’attività di vigilanza, di controllo e miglioramento della qualità dei prodotti e servizi nelle filiere, illustrando le competenze, le potenzialità, i compiti e i ruoli dell’agente vigilatore, con approfondimenti tecnici, normativi e di mercato.

Conferenza “Olio extravergine d’oliva: il fattore IG”

28/11/2023
Il 28 novembre 2023 Origin Italia ha organizzato, presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste,  un incontro finalizzato a promuovere un confronto fra Consorzi di Tutela e gli operatori della filiera per valorizzare gli oli EVO DOP IGP.