Notizie

24/05/2024
Il Consorzio del Crudo di Cuneo porta DOP e IGP del Piemonte all’evento “SBAM”

Successo per le degustazioni guidate svoltesi nelle giornate del 18 e 19 maggio, il Consorzio di Tutela e Promozione del […]

Successo per le degustazioni guidate svoltesi nelle giornate del 18 e 19 maggio, il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP è stato capofila, nell’ambito di “SBAM – Inizia a muoverti!”.

Il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP è stato capofila, nell’ambito di “SBAM – Inizia a muoverti!”, l’evento dedicato allo sport, al benessere e all’alimentazione, del progetto di promozione che nell’ultimo fine settimana ha visto protagonisti, nel salotto di piazza San Carlo a Torino, i prodotti DOP e IGP del Piemonte: Crudo di Cuneo DOP, Salame Piemonte IGP, Murazzano DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Ossolano DOP e Mela Rossa Cuneo IGP. Con le degustazioni guidate ai moltissimi partecipanti, il Consorzio ha centrato uno degli obiettivi della manifestazione ovvero la promozione di una sana alimentazione e l’attenzione al proprio benessere, continuando nel suo percorso di valorizzazione della propria DOP nella provincia sabauda.

“La partecipazione all’evento SBAM ci ha permesso di presentare e far degustare ad un consumatore attento alla salute e all’alimentazione un pacchetto di prodotti DOP e IGP del territorio piemontese – ha spiegato Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo –. Grande l’interesse dimostrato dai partecipanti alle degustazioni i quali hanno posto numerose domande alla biologa e nutrizionista Mara Antonaccio e alle colleghe Daniela Olivero e Lara Di Gennaro, soprattutto riguardo agli aspetti nutrizionali dei prodotti proposti in degustazione, prova che l’iniziativa ha colto nel segno, potendo rappresentare un format da ripetere in futuro. Proseguiamo nel lavoro di promozione, per far conoscere nella città capoluogo del Piemonte i prodotti DOP e IGP della Regione”.

Il format della degustazione ha previsto la formazione di gruppi di degustazione di 15-18 persone e la presentazione dei prodotti in assaggio a cura di un gruppo di biologhe, capeggiate dalla dott.sa Mara Antonaccio; a seguire è stato servito un piatto composto da prosciutto Crudo di Cuneo DOP, Salame Piemonte IGP e uno dei formaggi DOP (a rotazione) in abbinamento ad un bicchiere di spremuta di Mela Rossa Cuneo IGP. Un servizio ininterrotto che nel giro delle due giornate ha consentito di presentare i prodotti ad oltre 2mila persone.

“SBAM – Inizia a muoverti!” è un evento gratuito dedicato al benessere e all’attività fisica ispirato a quattro pilastri: sport, benessere, alimentazione e movimento che si è tenuto a Torino dal 16 al 19 maggio. L’iniziativa, promossa da OPES Aps, prevedeva una prima fase dedicata alle scuole in Piazza d’Armi dal 16 al 17 maggio e una fase finale, dedicata alle famiglie in piazza San Carlo dal 18 al 19 maggio con esibizioni e scuola di yoga, pilates, ballo, basket e calcio. In piazza San Carlo è stata allestita un’area dedicata all’alimentazione, in cui moltissimi visitatori hanno avuto l’occasione di conoscere e degustare i prodotti DOP e IGP del Piemonte.

Fonte: Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo