Attività

15/02/2024
Origin Italia partecipa alla trentunesima edizione della Chianti Classico Collection

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, Origin Italia partecipa alla  trentunesima edizione della Chianti Classico Collection, alla Stazione Leopolda (Firenze). Partner della manifestazione […]

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, Origin Italia partecipa alla  trentunesima edizione della Chianti Classico Collection, alla Stazione Leopolda (Firenze).

Partner della manifestazione anche quest’anno diversi prodotti DOP e IGP: Parmigiano Reggiano DOP , Pomodoro di Pachino IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Oliva La Bella Della Daunia DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Gorgonzola DOP, Arancia Rossa di Sicilia IGP e Pecorino Toscano DOP.

Una grafica accattivante caratterizza questa edizione speciale della Collection, con un collage di polaroid che testimoniano e ripercorrono l’attività del Consorzio negli anni, immortalando alcuni dei momenti salienti della sua storia, ma anche dettagli di eventi e degustazioni, e delle persone che hanno contribuito a idearle e realizzarle.

Importante novità di quest’anno è il ritorno all’apertura al pubblico per l’intera giornata del 16 febbraio, un’occasione unica per condividere un anno da record insieme agli appassionati di questa terra e di questo vino.

Come di consueto, la Collection prevede alcuni momenti di approndimento. Si segnalano, tra gli altri, i seguenti seminari:

  • Mozzarella di Bufala Campana DOP, come riconoscerla, come gustarla
  • Il Parmigiano Reggiano DOP, un viaggio tra le stagionature
  • L’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’agrodolce che sorprende
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP “100 anni?”

Il 16 febbraio alle ore 11, è  previsto un approfondimento sull’Olio DOP Chianti Classico, con un seminario dedicato, curato dal tecnico del Consorzio, l’agronomo Roberto Rappuoli.

Si riporta  il link dove sono stati pubblicati tutti gli eventi collaterali della Collection.

https://gallonero.eventbrite.com

SEMINARI