Notizie

26/05/2023
Vitellone Bianco Appennino Centrale IGP: appuntamento a Bettolle con il laboratorio “Ri-conoscere la Chianina”

L’evento è gratuito e si terrà alle ore 16.30 con il direttore del Consorzio, Andrea Petrini Ri-conoscere la Chianina”. Si […]

L’evento è gratuito e si terrà alle ore 16.30 con il direttore del Consorzio, Andrea Petrini

Ri-conoscere la Chianina”. Si intitola così il laboratorio didattico organizzato dal Consorzio Tutela Vitellone Biancodell’Appennino Centrale per domenica 28 maggio alle ore 16.30 presso il Parco Villa Olda di Bettolle, nell’ambito della manifestazione “La Valle del Gigante Bianco 2023”. L’evento, a ingresso libero, sarà l’occasione per approfondire la conoscenza della carne certificata IGP attraverso l’approfondimento e la degustazione di vari tipi di bistecca. A condurre il laboratorio sensoriale sarà Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 333-7892392.

“Laboratori come questo vengono organizzati spesso dal nostro Consorzio – spiega il direttore, Andrea Petrini– per rendere consapevole il consumatore che le carni non sono tutte uguali. Ognuna ha caratteristiche e qualità proprie. È importante, pertanto, capire quali sono i parametri qualitativi che consideriamo, o che dovremmo considerare, nel gustare la carne e come questi devono essere correttamente valutati. Il nostro obiettivo primario, infatti, è diffondere una corretta educazione sulla carne e sulla sua qualità, accompagnando i consumatori in una scelta consapevole, sia in macelleria che al ristorante, e tutelando tutta la nostra filiera”.

Fonte: Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP