
10/03/2023
Intervista a Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia sulla Riforma IG
Intervista a Cesare Baldrighi, presidente Origin Italia sulla Riforma IG: “Armonizzare i regolamenti di vino e agroalimentare, ma senza sacrifici per la filiera enoica”
“La riforma delle DOP e IGP in UE è ai passaggi finali, ed entro l’estate sarà definita. Non è una rivoluzione, ma un aggiornamento, che va a facilitare la costituzione dei Consorzi (su due livelli), e ne amplifica il ruolo. La gestione delle modifiche dei disciplinari passerà dalla Ue ai Ministeri dell’agricoltura dei Paesi competenti, snellendo così le tempistiche. Inoltre, tutti i Consorzi dovranno dotarsi di un regolamento sulla sostenibilità ambientale”.
DOCUMENTI COLLEGATI
Posizioni
Posizione sulla Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche
La Commissione Europea ha presentato la sua proposta di regolamento nell'ambito della riforma del Sistema Indicazioni Geografiche che mira al rafforzamento del settore, ritenuto fondamentale per fornire alimenti di qualità elevata e proteggere il patrimonio culturale, gastronomico e locale in tutta l’Unione Europea, rispondendo, al contempo, alle esigenze della società rivolte alla sostenibilità . Tempistiche ridotte, poteri dei Gruppi, ruolo EUIPO e sostenibilità saranno le tematiche centrali.