Attività

19/01/2023
Il Vicepresidente Fanti interviene alla presentazione del Simposio ITALIA NEXT DOP

Il 19 gennaio, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, il Vicepresidente di Origin Italia Stefano Fanti […]

Il 19 gennaio, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, il Vicepresidente di Origin Italia Stefano Fanti è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di ITALIA NEXT DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP, organizzato da Fondazione Qualivita, in collaborazione con Origin Italia, CSQA, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato.

Si tratta della prima iniziativa per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare di qualità a Indicazione Geografica, che si terrà il 22 febbraio 2023 a Roma presso l’Auditorium della Tecnica. ITALIA NEXT DOP si configura come un’iniziativa di alta formazione professionale, completamente dedicata alle nuove sfide contemporanee del settore agroalimentare, come “Farm to fork”, “Mercato e consumi”, “Crisi ambientali ed energetiche” e “Piani di Sostenibilità”. Il Simposio è patrocinato dal MASAF, dai massimi enti di ricerca italiani come ISMEA, ENEA, CREA, CNR e dal CONAF e vedrà confrontarsi Consorzi di TutelaImprese e settore della Ricerca per creare connessioni e una nuova visione della qualità agroalimentare italiana.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti i rappresentanti della Fondazione Qualivita, del settore nazionale della Ricerca e dei Consorzi di tutela DOP IGP italiani mentre le conclusioni sono state affidate al Senatore On. Luca De Carlo, Presidente della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica.