
12/11/2021
Webinar informativo “Indicazioni Geografiche: le riforme legislative in corso”
Venerdì 12 novembre alle ore 11:00, in occasione della riunione dei soci di oriGIn Italia, si terrà il webinar informativo “Indicazioni Geografiche: le riforme legislative in corso”.
Al centro la Riforma del Sistema delle Indicazioni Geografiche avviata ad ottobre dalla Commissione europea e la proposta di regolamento che la CE presenterà al Consiglio e al Parlamento europeo a gennaio 2022.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: bit.ly/3bjFLIF
Fonte: oriGIn Italia
DOCUMENTI COLLEGATI
Posizioni
Posizione sul Nutriscore
In linea con la Strategia Farm to Fork, la Commissione ha avviato un procedimento di revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori, che include l'introduzione di un'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio. L'adozione obbligatoria di una FOPNL comporta la possibile scelta, quale sistema di etichettatura armonizzato, del c.d. "Nutriscore", che penalizzerebbe numerosi prodotti DOP IGP che rappresentano il Made in Italy del food.
Posizione sulla Riforma del Sistema Indicazioni Geografiche
La Commissione Europea ha presentato la sua proposta di regolamento nell'ambito della riforma del Sistema Indicazioni Geografiche che mira al rafforzamento del settore, ritenuto fondamentale per fornire alimenti di qualità elevata e proteggere il patrimonio culturale, gastronomico e locale in tutta l’Unione Europea, rispondendo, al contempo, alle esigenze della società rivolte alla sostenibilità . Tempistiche ridotte, poteri dei Gruppi, ruolo EUIPO e sostenibilità saranno le tematiche centrali.