In data 16 ottobre 2022, alle ore 10.00, presso ad Altamura, in occasione della Giornata Mondiale del Pane, il Presidente di oriGIn Italia Cesare Baldrighi parteciperà il convegno “A circa vent’anni dalla DOP: le potenzialità del pane di Altamura e le opportunità offerte all’intera filiera produttiva dal PNRR” promosso dal Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP con il patrocinio di Origin Italia e Fondazione Qualivita.

L’evento sarà suddiviso in due panel preceduti dai saluti istituzionali.

Durante la giornata si terranno inoltre eventi, mostre e laboratori in giro per la città di Altamura dedicati alla prima DOP in Europa per la classe Prodotti di panetteria.

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

Lucia Forte, Presidente Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura a DOP
Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti
Rossano Sasso, Onorevole Sottosegretario di Stato per l’Istruzione
Rosa Melodia, Sindaca della Città di Altamura
Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari
Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

Modera: Enzo Magistà, Direttore Telegiornale Telenorba

Panel 1. Il Pane di Altamura DOP: una storia che guarda al futuro.

Giuseppe Pupillo, Presidente ABMC, “La storia del pane di Altamura”.
Loreto Gesualdo, Direttore di Nefrologia Universitaria del Policlinico di Bari, “Aspetti salutistici e nutrizionali del Pane di Altamura DOP”.
Amarillide Genovese, Docente di Diritto Agrario dell’Unione Europea – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, “Etica e sostenibilità del cibo e della filiera del pane di Altamura DOP”.

Panel 2. Lo sviluppo della Filiera del Pane di Altamura DOP.

Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia e già Presidente del Consorzio per la Tutela del Grana Padano DOP, “Il ruolo dei Consorzi di Tutela e il valore aggiunto della DOP”.
Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia e Confindustria Bari e Bat, “Il valore aggiunto dell’impresa nel contesto competitivo sociale, istituzionale ed economico”.
Francesco Sgherza, Presidente Confartigianato Puglia, “Le produzioni artigianali linfa per la valorizzazione del territorio e della crescita del turismo enogastronomico ed esperienziale”.
Gianluca Nardone, Direttore Dipartimento Agricoltura Regione Puglia, “Risorse europee per il settore grano 7 pane FERS e PNNR”.
Luigi Trotta, Dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, Regione Puglia, “Il ruolo delle regioni in materia di DOP e IGP”.
Federico Pirro, Professore associato di Storia dell’industria – Dipartimento FLESS, Uniba, “L’economia del pane tra storia e tradizione”.

Fonte: Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP