In data 12 ottobre 2022, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Cesare de Michelis di Mestre , il Direttore di oriGIn Italia Mauro Rosati parteciperà al convegno “Il radicchio si interroga sul futuro” promosso dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.

Guarda avanti il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP ed in particolare cerca di capire come si presenterà il mercato nei prossimi 30 anni ma anche quali saranno gli assetti produttivi, economici, organizzativi e quale evoluzione dovranno subire le piante dal punto di vista genetico. Questi gli argomenti del Convegno che si terrà collateralmente alla mostra GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050, di cui il Consorzio è partner.

PROGRAMMA

Interventi

Chiara Santinello, Imprenditrice e socia dell’Associazione Donne dell’Ortofrutta, “Presentazione del docu-film Fertile”
Denis Susanna, Direttore del Consorzio del Radicchio di Treviso e Castelfranco, “L’organizzazione del lavoro e necessità nelle aziende iscritte al Consorzio”
Massimo Zaccardelli, Ricercatore, “Cambiamento climatico ed effetti sulla fertilità dei suoli – migliorare l’uso dell’acqua”
Walter Crema, Presidente Assocuochi del Veneto, “L’evoluzione del radicchio in cucina: tra tradizione e innovazione – che faccia avranno i nuovi consumatori?”
                       Alessandra Ravaioli, Giornalista e Presidente Associazione Donne dell’Ortofrutta, “Il ruolo nelle imprese ortofrutticole e la visione de Le Donne dell’Ortofrutta”

Marco Colognese, Autore, Food Writer, Critico enogastronomico, “La nuova tendenza del vegetale nel fine dining e la comunicazione del prodotto”

Mauro Rosati, Direttore di oriGIn Italia, “Il futuro delle Indicazioni Geografiche ed il ruolo dei Consorzi di tutela”
Alberto Zannol, Direttore della Direzione agroalimentare, “Possibili progettualità per i radicchi veneti”

Presenta: Valentina Carlesso, Zeta Group

Scarica il programma completo

Fonte: Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.