Origin Italia in collaborazione con i Consorzi Pecorino Romano DOP, Vastedda della Valle del Belice DOP, Pecorino Siciliano DOP e Piacentinu Ennese DOP, presenta il Concorso denominato “Mediterraneo a Tavola”, nell’ambito del “Progetto Pecorini DOP” per diffondere presso i giovani, nonché futuri ristoratori, chef, e personale della ristorazione, le caratteristiche di qualità dei 4 formaggi ovini DOP rafforzandone la loro conoscenza.

Valorizzare e migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e la qualità dei Pecorini DOP: questi gli obiettivi del progetto “Pecorini DOP” che comprende Pecorino Romano DOP, Vastedda Valle del Belice DOP, Pecorino Siciliano DOP e Piacentinu Ennese DOP. Il Concorso “Mediterraneo a Tavola” è rivolto agli allievi delle classi di 10 Istituti Alberghieri delle Regioni Sardegna, Lazio e Sicilia, ed intende diffondere presso i giovani, nonché futuri ristoratori, chef, e personale della ristorazione, le caratteristiche di qualità dei 4 formaggi ovini DOP rafforzandone la loro conoscenza.

Gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera selezionati, dovranno nell’ambito di una competizione gastronomica, utilizzare e valorizzare i 4 formaggi DOP, realizzando 1 ricetta per ciascun formaggio DOP. La proclamazione dei vincitori sarà rivelata sabato 5 giugno nel webinar di presentazione dell’iniziativa, durante il quale l’ONAF, tramite i suoi Maestri Assaggiatori, analizzerà, giudicherà e premierà le migliori ricette. La presentazione delle ricette vincenti sarà curata dallo chef testimonial di fama nazionale Fabio Campoli che spiegherà le preparazioni dei piatti proposti dai giovani allievi degli istituti partecipanti.

>> ISCRIVITI PER SEGUIRE LA DIRETTA <<

SABATO 05 GIUGNO ORE 10 – PIATTAFORMA ZOOM

PROGRAMMA