Venerdì 5 marzo 2021, alle ore 15.30, Leo Bertozzi, rappresentante di Origin Italia, presenterà il modello di sviluppo delle Indicazioni Geografiche italiane al seminario “La ricchezza del territorio nisseno, presupposto per il rilancio economico produttivo. Il percorso per conseguire le certificazioni IGP, DOP e BIO”.

Il seminario fa parte dell’iniziativa di formazione organizzata dall`assessorato allo Sviluppo Economico e dall`assessorato all`Università del Comune di Caltanissetta con la collaborazione del Consorzio Universitario e la Camera di Commercio. Il webinar sarà rivolto al tessuto produttivo del territorio con l’obiettivo principale difare sistema anche tra istituzioni vista la collaborazione continua tra le istituzioni, per divulgare e consolidare le buone pratiche necessarie allo sviluppo qualitativo del tessuto economico territoriale.

Ad intervenire sulla tematica saranno diversi relatori, Pietro Miosi, dirigente Dipartimento Regionale Agricoltura, Leo Bertozzi rappresentante di Origin Italia, associazione consorzi di tutela Dop Igp, Francesco Marra docente di Agraria Università degli studi di Palermo, Antonella Giuliano di Rapporto Ismea-Qualivita, Michele Asarisi presidente dell`Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestale, Dedalo Pignatone deputato della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Domenico Corradetti segretario dell`Associazione nazionale dei principali organismi di certificazione del biologico ed infine Tindaro Germanelli, segretario regionale Cna.