Il 4 dicembre 2020, dalle ore 9,30 alle ore 13,45, si terrà il workshop digitale “Le Indicazioni Geografiche strumento di sviluppo del territorio: buone prassi di gestione sostenibile delle filiere”, organizzato da ISMEA-RRN.

All’evento che si svolgerà esclusivamente in modalità digitale parteciperà il Presidente di oriGIn Italia Cesare Baldrgighi.. La giornata di lavoro sarà un’occasione di incontro fra gli stakeholder del mondo delle produzioni DOP e IGP e mira a favorire il dibattito sulle opportunità di sviluppo del settore, chiamato oggi a giocare un ruolo determinante per la competitività del sistema agroalimentare nazionale.

La prima sessione è finalizzata a conoscere le nuove sfide lanciate dalla politica comunitaria per i sistemi agroalimentari in materia di sostenibilità, a comprendere i vari aspetti di questo concetto per gli operatori del settore, a delineare le aspettative riposte sui sistemi di qualità DOP e IGP e a individuare gli strumenti che potranno essere attivati nella pratica per supportare gli investimenti necessari della transizione ecologica.

Poi, per dare maggiore concretezza all’incontro, la successiva sessione sarà dedicata alla condivisione di esperienze in linea con un’idea di sviluppo sostenibile di alcune Associazioni e Consorzi di Tutela.